Tls, sì della Regione all’accordo con Invitalia e Mise: in arrivo 26 milioni a Siena

Con un voto unanime è arrivata l’approvazione finale in giunta regionale all’accordo tra il il Ministero dello sviluppo economico, Invitalia e la Regione Toscana per sostenere il programma di sviluppo industriale di Tls, da realizzare nel complesso industriale di Siena nel periodo 2020-2023 .

L’accordo si divide in 9 articoli. Mise e Regione Toscana metteranno a disposizione risorse per l’attuazione del contratto di sviluppo di cui alla domanda presentata in data 23 ottobre 2020, ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 dicembre 2014.  A descrivere il quadro finanziario dell’accordo è l’articolo numero 4. Il Ministero dello sviluppo economico e la Regione Toscana investiranno risorse risorse finanziarie nel limite di 26milioni e 500mila euro (500mila dalla Regione e 26milioni dal Ministero).

Dal finanziamento del Mise saranno erogati 10milioni e 500mila euro nella forma di contributo a fondo perduto, 15 milioni euro nella forma di finanziamento agevolato e 530mila euro per costi di gestione.  L’intesa durerà fino al 31 dicembre 2025

Tra i vari commi si legge anche che “la società decade dal beneficio ricevuto qualora, nei 5 anni successivi alla data di conclusione del progetto agevolato, si verifichi la cessazione dell’attività economica dell’impresa beneficiaria nell’unità produttiva interessata dalla realizzazione del progetto, o nel caso in cui tale attività sia rilocalizzata al di fuori del territorio di competenza dell’Amministrazione sottoscrittrice” e che il Mise e la Regione “si riservano di valutare il mantenimento o meno delle agevolazioni, nei casi in cui, nei 5 anni successivi alla data di conclusione del progetto agevolato, la società riduca i livelli occupazionali e/o la capacità produttiva. in misura tale da incidere significativamente sul raggiungimento degli obiettivi connessi alle ricadute economiche e industriali del progetto agevolato nell’ambito dell’Accordo”.

MC