Ti racconto un calendario, storie a lieto fine di gatti e di umani con A-Mici Miei Siena

A.MICI MIEI SIENA, tante storie a lieto fine con gatti grandi e piccini come protagonisti ma sempre, sicuramente, il lieto fine è per gli umani. Tanta è, infatti, la ricchezza portata da un animale in famiglia.

Anche quest’anno l’Associazione di Volontariato A.MICI MIEI SIENA ha realizzato il calendario con le foto dei gatti che, dopo varie vicissitudini, hanno trovato una famiglia adottiva. Dietro ogni foto si cela una storia, un percorso di vita, spesso costellato di sofferenza, in cui la dedizione dei volontari e la voglia di vivere di creature tanto affascinanti e misteriose hanno prodotto risultati davvero sorprendenti.

Potete trovare i calendari a Siena alla Casina dei Gatti, a Hobby Zoo e nei prossimi giorni in centro alla toilette per cani in via del Porrione, a Poggibonsi al negozio 101 market e ambulatorio Moira Mori, a Colle negozio di animali BMC.
I calendari possono essere spediti con un lieve sovrapprezzo. Il ricavato sarà interamente utilizzato per le cure dei mici ospiti dell’associazione.

Un esempio dei racconti e di cosa viene fatto per far tornare questi gatti a un’esistenza felice? Ragù: un batuffolo di pelo, meno di due mesi, segnalato a metà novembre 2019 da un passante che notò qualcosa dibattersi, incastrato in una rete di recinzione, nella zona commerciale a Montarioso.

Difficile, a prima vista, stabilire di quale animale si trattasse, visto che la parte posteriore si presentava priva di peli, la coda una sottile appendice spellata…Appena disincastrata dalla rete, questa creatura spaventata e dolorante si era subito nascosta tra la vegetazione e ci sono voluti due giorni di appostamento con gabbia trappola per poterla finalmente portare da un veterinario. Non potremo mai sapere quale possa essere stata la causa di questo scempio (il morso di un cane o di qualche animale selvatico, una trappola per topi, chissà…), fatto sta che le giornate trascorse senza una cura tempestiva avevano già causato una estesa necrosi dei tessuti, difficile ripristinare la funzionalità dei minuscoli organi escretori ridotti ad un’unica piaga.
Ci sono voluti tre interventi ricostruttivi, spese notevoli a carico dell’Associazione, mesi di degenza, ma… la tenacia di questa micetta piena di vitalità e l’infinito amore dei volontari che l’hanno accudita, hanno alla fine avuto come inestimabile ricompensa una bella e sanissima gattina accolta in una famiglia adottiva che la riempe di coccole!

E poi c’è la storia di Baloo, tra le altre (foto di copertina): la campagna toscana, tanto amata dai turisti, offre tra le numerose attrattive paesaggistiche anche un irresistibile richiamo per gli amanti degli animali, visto che nelle nostre zone rurali non è difficile incontrare qualche ospitale, ruffianissimo gattone vagabondo che cura le pubbliche relazioni con i nuovi arrivati, tanto le fusa rappresentano un linguaggio immediato ed universale, senza frontiere. Inevitabile rimanere affascinati e conquistati dall’amico peloso, ma che fare al momento della partenza? Che tristezza doversi separare da una creatura con la quale si è instaurato un legame immediato di reciproca fiducia e… chissà chi potrà prendersene cura, in mezzo alla campagna? Che ne sarà di lui?
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore, dice il proverbio…ma anche dalla Germania il cuore continua a percepire una relazione speciale con il micio toscano e allora…non resta che attivare tutti i moderni canali informativi per “recuperare” il micio, contattando un’associazione locale, A.Mici Miei, appunto, che infatti lo ha accolto per un periodo alla Casina degli Animali, giusto il tempo per esami e controlli di routine, fino al momento in cui è stato possibile attivare una speciale, articolata “staffetta” (particolarmente difficile in tempi di Covid) per far giungere Baloo dalla sua teutonica famiglia, a Colonia!

 

finalmente sono arrivati da oggi li troverete a Siena alla Casina, Hobby Zoo e nei prossimi giorni in centro alla toilette per cani in via del Porrione, a Poggibonsi al negozio 101 market e amb. Moira Mori, a Colle negozio di animali BMC.
I calendari possono essere spediti con un lieve sovrapprezzo.