Terra di Siena, una realtà dove la cura e l’assistenza per gli anziani sono una missione

La vita è bella, ma anche imprevedibile. E se tutti siamo portati sempre di più a vivere come in una eterna giovinezza data dal benessere, spesso dimentichiamo che pensare a quando saremo anziani sarebbe un buon progetto. Perché nel ciclo dell’esistenza che riguarda tutti allo stesso modo, è importante poter arrivare alla vecchiaia e poterne anche godere in maniera serena. Magari pensando di rimanere nella propria casa anche se si ha bisogno di assistenza, con la possibilità di godere di attenzioni di professionisti. A Siena c’è chi questa domanda se l’è fatta una volta finiti gli studi dando una risposta concreta. Dall’intuizione di Elisa Tonini, nel 2004 è nata la cooperativa Terra di Siena, realtà del consorzio Archè, che si occupa di fornire assistenza sociosanitaria domiciliare.

“L’esigenza – spiega Elisa Tonini – è nata nel momento in cui è cambiato il concetto di assistenza e di sanità. Alla fine degli anni ‘90 abbiamo capito che la vita si era talmente allungata da non avere più una risposta efficace dalle strutture ospedaliere. Sono così nate le residenze o cooperative in grado di fornire assistenza sanitaria agli anziani. Terra di Siena si inserisce all’interno di questo concetto”.

Con oltre 25 dipendenti, tutti specializzati nell’abito sociosanitario, Terra di Siena è ormai ben presente all’interno del comune di Siena, ma anche in tutta la provincia.

“Da quando abbiamo aperto la cooperativa – conclude Elisa Tonini – abbiamo avuto una grande risposta da parte del territorio. Questo grazie alla collaborazione con istituzioni e associazione, ma anche al Consorzio Archè che ci ha dato una grossa mano nel crearci una rete di contatti che potessero ampliare il nostro lavoro”.