Suppletive, per il collegio senese spunta il nome di Enrico Letta

Dopo le ipotesi di Nicola Zingaretti (che nel frattempo si è anche dimesso da segretario nazionale del Pd), dell’ex premier Giuseppe Conte, dell’ex presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, di Gianni Cuperlo sembra che sia arrivato il momento giusto per il nome del candidato che il Partito democratico presenterà alle suppletive per il collegio senese, che è stato lasciato vacante da Pier Carlo Padoan. Il voto si terrà in autunno.

Dopo un lungo esilio parigino durato 7 anni Enrico Letta ha sciolto le riserve e intanto si è candidato a segretario nazionale del Pd. Potrebbe essere lui a raccogliere il testimone da Nicola Zingaretti in un momento contraddistinto da tensioni interne al partito.

Ma quello di Enrico Letta potrebbe essere il nome buono anche per il collegio senese e per le suppletive autunnali. Sarebbe quindi un ritorno in grande stile quello dell’ex premier.

La base locale del Pd ha fino a questo momento sempre richiesto la candidatura di un esponente del territorio. Ma adesso sembra che ci siano delle aperture sul nome di Letta.

Così ha infatti commentato questa ipotesi il segretario provinciale del Pd, Andrea Valenti: “Come quando si parlava della candidatura di Zingaretti, chi avrebbe potuto dirgli di no? In questo caso la cosa diventa molto complicata”.

Rimane da capire se, qualora dovesse essere proprio quello di Enrico Letta il nome prescelto, anche i possibili alleati del Pd al voto accetteranno questa candidatura, dal Movimento 5 Stelle fino a Italia Viva.

Gen. Gr.