“Storia e gloria di un capolavoro”, Siena celebra il genio di Raffaello Sanzio

Siena celebra il genio di Raffaello Sanzio e lo farà questo sabato 10 ottobre alle 21 a palazzo Patrizi come anteprima del festival Si Siena. Per l’occasione verrà presentato il docufilm “You – Story and Glory Of a Masterpiece” di Nicola Abbatangelo, una suggestiva trasposizione dedicata alla Madonna Sistina, celebre opera del genio umbro.

Lo presentano al pubblico la storica dell’arte 𝐁𝐞𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐁𝐮𝐬𝐜𝐚𝐫𝐨𝐥𝐢, curatrice tra l’altro del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2009 e che a Siena presentò pochi anni fa il Palio realizzato dal maestro Montesano, e il professor 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐌𝐚𝐝𝐝𝐚𝐥𝐞𝐧𝐚, docente di Filosofia all’Università del Molise, “sceneggiatore” del docufilm ed esperto e cultore dell’opera di David Grossman.

Questo evento è un importante momento di collaborazione tra il 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐞𝐧𝐚, che ha promosso il festival, il primo in Italia che ha per oggetto la valorizzazione della lingua italiana, e l’𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚 della M𝐞𝐭𝐫𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐚𝐧𝐚, fabbriceria della Cattedrale sul cui fianco sinistro si trova la 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢, per gli affreschi della quale Raffaello realizzò alcuni disegni.

Una collaborazione tra Enti diversi, tra sacro e profano, tra spirito civile e spirito religioso, nel naturale alternarsi del bianco e nero dei colori presenti sia nello stemma del Comune di Siena che in quello dell’Opera del Duomo.

Una collaborazione e uno spirito concorde nel valorizzare le bellezze della città medievale che tutti ci auguriamo possa continuare nel prossimo futuro.