Siena presente al Mese dell’Educazione Finanziaria 2021 istituito dal MEF

La Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Siena sarà presente anche quest’anno al Mese dell’Educazione Finanziaria istituito dal MEF, giunto alla quarta edizione.

Il seminario è stato organizzato all’interno dei corsi di diritto commerciale del Prof. Ciro Corvese e della Prof.ssa Gabriella Gimigliano, da sempre sensibili al tema dell’Educazione Finanziaria e alla sua importanza.

Il Mese dell’Educazione Finanziaria rappresenta oggi un appuntamento di rilievo per tutti i protagonisti del Welfare che in questi anni, a livello istituzionale, hanno contribuito in modo attivo a far crescere la cultura finanziaria in Italia.

Un tema che coinvolge ognuno di noi dal momento che elevare il grado di cultura finanziaria è una finalità determinante per costruire la prima rete di protezione per il consumatore. Infatti, compiere scelte finanziarie, assicurative e previdenziali in consapevolezza, diventando parte attiva del processo decisionale, è un traguardo ambizioso, ma necessario, per aumentare la probabilità di raggiungere gli obiettivi finanziari che sono alla base della realizzazione dei progetti di vita personali e della famiglia. 

La Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale, che è il metodo di lavoro efficace e funzionale per progettare come affrontare serenamente i momenti importanti della nostra vita, si sta sviluppando sempre di più in ottica di generazione di valore attraverso la figura del Consulente, professionista di riferimento, dotato di specifiche competenze etiche, tecniche e relazionali. 

Il Consulente Finanziario impersonifica la guida in partnership con il Cliente e con gli altri professionisti di settore per costruire alleanze strategiche e fornire soluzioni coerenti in relazione alle esigenze della famiglia, dalle più semplici a quelle più complesse.

Un ruolo in evoluzione che non ha una durata definita sul quale avrò l’onore di confrontarmi, in qualità di relatrice, con gli studenti universitari, avendo un occhio al futuro e alle nuove professionalità. 

Saper guardare al patrimonio del Cliente a 360°, esplorandone tutte le dimensioni e tenendo conto sia dello spazio fisico che di quello più ampio presente all’interno del nucleo familiare determinato dall’insieme di relazioni che gravitano intorno alle nuove famiglie, richiede conoscenza, competenza e abilità. 

Ma ritengo che sia proprio in questa direzione che il Consulente Finanziario Evoluto si diriga oggi: verso il ruolo di costruttore di benessere finanziario; un ruolo che richiede la capacità di adottare una strategia familiare integrata alle esigenze della famiglia, con il fine ultimo di tutelare l’intera sfera di patrimonialità nel rispetto delle esigenze, dei vincoli e delle preferenze di ogni componente.

La finalità di custodire e conservare la ricchezza esistente, pianificando il futuro con fiducia e serenità, per svilupparla in un quadro di stabilità finanziaria complessiva e finalizzarla agli obiettivi importanti, è alla base del sistema di tutele da restituire alle persone, soprattutto nei momenti di grande incertezza, in cui decidere diventa un esercizio più complesso.

Su queste tematiche gli studenti universitari si confronteranno il 27 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18, nel seminario “Consulenza Finanziaria Evoluta e strategia familiare per la generazione di valore”.

Con lo sguardo rivolto alla costruzione di professionalità fondamentali allo sviluppo del benessere finanziario personale e collettivo.

Il link dell’iniziativa è consultabile sul calendario governativo del Mese 2021 all’indirizzo:

http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2021/event_20210917120744.html

Maria Luisa Visione