Siena, le contrade al fianco della popolazione per la vaccinazione

Ancora una volta si riscopre il grande cuore delle contrade di Siena. Se è vero che la contrada interviene sempre nel momento del bisogno è altrettanto vero che in questo anno di emergenza sanitaria il loro lavoro è stato essenziale. Prima la consegna delle mascherine porta a porta, poi la spesa sospesa per le persone in difficoltà, adesso la prenotazione dei vaccini per gli over 80. Esatto, in questi mesi una luce ha riacceso la speranza dei senesi, da tempo sono iniziate le vaccinazioni, seppur con qualche difficoltà soprattutto rivolte alle persone più anziane. Mancano i vaccini, soprattutto per i medici di medicina generale che più di tutti sono concentrati nelle vaccinazioni over 80 e poi, diciamocelo, gli ultra ottantenni non sono proprio la generazione più avvezza a confrontarsi con i sistemi digitali. Proprio per questo sono entrate in campo alcune contrade, come Istrice e Aquila, che hanno deciso di dedicare del tempo ai loro contradaioli più anziani prenotando loro il turno per il vaccino.

“La commissione Mutuo Soccorso – spiega Emanuele Squarci, priore della contrada dell’Istrice – ha deciso di riprendere in mano le liste dei protettori con i relativi contatti per cercare di dare una mano ai contradaioli. In un momento di emergenza viene naturale per una  contrada dedicare del tempo a chi ha più bisogno, come gli over80 che in questo momento si devono concentrare sul vaccino. Un gesto che devo dire è stato molto apprezzato, alla fine contattare il nostro popolo è risultato essere anche un’ottima opportunità per scambiare due chiacchere, per far sentire la contrada vicina, visto che in questi mesi le società sono chiuse”. “La filosofia delle contrade è sempre stata questa – continua Squarci -. Anzi, proprio perché le contrade nascono per aiutare la popolazione noi siamo pronti a dare una mano a qualsiasi abitante del nostro rione”.

Tante iniziative sono state portate avanti in queste mesi, proprio oggi, infatti, parte ancora una volta l’iniziativa della spesa sospesa che durerà fino al 10 aprile. Ognuno di noi si potrà recare nelle botteghe senese che hanno aderito all’iniziativa per poter lasciare pagata una spesa. Ci penseranno le contrade di Siena a farsene carico e recapitarle a tutte le persone che ne avranno bisogno. Nell’attesa che si possa ripartire, di poter tornare nelle società di contrada a frescheggiare, a parlare della storia con i nostri anziani, le contrade si fanno promotrici di azioni bellissime e molto generose. Allora, forse, è proprio il caso di dirlo: “E Siena trionfa immortale”.

Di seguito l’elenco delle botteghe che hanno aderito all’iniziativa:

–    Alimentari da Alberto Morandi – Via Franciosa –    Alimentari Daniela e Daniele – Via T. Sarrocchi –    Alimentari Du’ cose da Berna – Via di Diacceto –       Alimentari Mirko e Lorenzo – Via Garibaldi –       Alimentari Lorenzetti – Via Pantaneto –       Oasi Verde Bio Natural Market – Via Pantaneto –    Panificio Alimentari San Girolamo – Via San Girolamo –    Passione Simply Alimentari – Via di Città –    Carrefour Express Alimentari – Via San Marco –    Salumeria Alimentari Alleanza – Via Vittorio Emanuele –   Frutta & Co. – Via del Porrione –       Frutta e Verdura La Magione Via Camollia –       Las di Alessandro Tutta la frutta del mondo – Via dei Termini –       Mondo Mangione Prodotti Bio – Via Pantaneto –       Dal 5 Stazione Gastronomica – Via Aretina (fuori Porta Pispini) –       Gastronomia Morbidi – Banchi di sopra –       Bottega Giapponese – Via dei Pispini –       La Boutique del Gusto Gastronomia – Via Montanini –       La Bottega di Solimano – Via delle Terme (Piazza Indipendenza) –       Macelleria da Duccio – Via Pantaneto –       La Macelleria di Alessio e Riccardo – Via Aretina (fuori Porta Pispini) –       Macelleria S. Prospero – Via Isonzo –       Antica Drogheria Manganelli – Via di Città –       Dolce Siena Specialità e Prodotti Tipici – Piazza del Campo –       Dolci e Cantine Prodotti Tipici – Via dei Pellegrini –       Diamine! La Bottega Senese – Via di Città –       La Postierla Prodotti Tipici- Via di Città –       La Boutique del Caffè – Via C. Angiolieri –       Casa del Caffè – Via Diacceto –       Panificio Il Magnifico – Via dei Pellegrini –       Boulangerie Bonucci – Via Camollia –       Forno di Ravacciano – Via Aretina (fuori Porta Pispini) –       Sclavi Forno Piazza del Campo – Piazza del Campo –       Sclavi Panificio Moderno – Via Montanini –       Sclavi Forno dei Galli – Via dei Termini –       Sclavi Forno Antiporto – Via Vittorio Emanuele –       Sclavi Forno Pantaneto – Via Pantaneto –       Forno il Duomo – Via di Città –       Antico Forno Corsini -Via A. Diaz –       Enoteca San Domenico – Via del Paradiso –       La Mesticheria – Via dei Rossi –       Sapori Farmacia (prodotti igiene personale) – Banchi di Sotto –       Dental Market – Via dei Termini.

Niccolò Bacarelli