Siena, la magìa del presepio della stazione tra il giorno e la notte

Il Presepio della Stazione di Siena è forse uno dei presepi in movimento più belli e suggestivi di tutta Italia. Lo potete visitare fino al giorno dell’Epifania, il prossimo 6 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12 ed il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.


Quando aprirete quella porta difronte al binario uno, sarete avvolti da una magia assoluta, resterete senza fiato e senza tempo ad ammirare le duecento statue in movimento che raffigurano tutti i vecchi lavori (pastore, carbonaro, tessitrice di lana, pescatore ecc ecc…), le statuine si muovono nell’alternarsi del giorno e della notte. Questa cosa piace davvero molto ai bambini soprattutto perché molti personaggi al calar del sole si fermano.

Nel Presepe sono inoltre riprodotte diverse condizioni atmosferiche come il temporale, un arcobaleno e la neve senza parlare dell’esecuzione vulcanica e della stella cometa che si muove lungo tutto il cielo.


Questo meraviglioso scenario natalizio è stato realizzata da Giancarlo Palazzi e Fabrizio Bonechi insieme ai volontari della Ferrovia Valdorcia. Vale davvero la pena vederlo.

Articolo e foto Gabriele Ruffoli