Siena e la Tartuca in lutto, è scomparso “il vigile della busta” Pietro Fossi

E’ scomparso all’età di 81 anni Pietro Fossi, senese e contradaiolo della Tartuca e dipendente del Comune di Siena, nella polizia municipale, fino alla pensione.

Pietro Fossi, classe 1940, era conosciuto da tutti proprio per questo suo ruolo nel Palio per cui era diventato “il vigile della busta”. Lo aveva fatto per tantissimi anni, l’esordio nel luglio 1991 quando riuscì a veder trionfare la Tartuca dopo il lunghissimo digiuno di 19 anni e di lì ogni volta, ogni Palio, in quei brevi momenti di silenzio assordante della Piazza, era l’uomo più osservato della città. Dal palco dei giudici al verrocchio, con il braccio teso in alto e la busta con l’ordine ai canapi in mano, su quel vigile con la divisa bianca si riversava una quantità indicibile di energia (come accade anche oggi, del resto) e la prima volta di Pietro – lo raccontava spesso – fu un’emozione incredibile perché il Palio culminò con la vittoria di Cianchino e di Uberto. Molti anni sono passati e Pietro Fossi ha sempre amato sentirsi in quel ruolo paliesco che non si esauriva con la busta ma era anche, ovviamente, per tutto ciò che riguardava il Palio e i cavalli, dalle previsite alle corse di addestramento.

Fossi era stato assunto in Comune nel 1967 e aveva vissuto i grandi cambiamenti  – e le grandi glorie – della città sempre con l’animo semplice e goliardico che gli apparteneva. Stanotte, dopo lunga malattia, è morto.

Da domani mattina alle 11.30 sarà allestita la camera ardente nell’Oratorio della Contrada della Tartuca e martedì pomeriggio alle 15.30 qui si svolgeranno i funerali.

Alla famiglia vanno le sentite condoglianze della redazione.

 

Katiuscia Vaselli

si ringrazia, per la collaborazione e per le foto:

Giovanni Gigli

Gabriele Romaldo

Niccolò Semplici