Siena e la politica – Il cavallo bianco per il Movimento Cinque Stelle

Se davvero i candidati sindaci avversari del Pd saranno Pierluigi Piccini e Luigi De Mossi (ho detto proprio: se), si riapre davvero uno spazio interessante per chi volesse portare nella politica senese una ventata di novità e di entusiasmo, di linguaggio diverso e di idee innovative. E magari ritrovarsi al ballottaggio.
Perché va detto sinceramente: né l’annuncio di candidatura di Piccini, né il “proclama” di De Mossi hanno smosso qualcosa, né generato entusiasmi, se non in ambienti limitati e di cui i candidati sapevano di avere già l’appoggio. Una ampia massa di elettori è rimasta sostanzialmente fredda. Magari anche disponibile ad ascoltare e lasciarsi convincere, perché no, ma al momento pronta a “farsi prendere per incantamento” da un altro candidato – donna o uomo che sia – che abbia invece voglia di colorare il grigio smorto della politica senese, con energia, entusiasmo, novità e tanta credibilità.
E chi si ritrova al momento nella posizione più vantaggiosa – senza peraltro aver fatto nulla – è il Movimento Cinque Stelle, che può contare già su una base elettorale solida, intorno ai 2000 voti, cominciare la scalata che potrebbe portarlo al ballottaggio. L’ho già scritto proprio qui, su Siena News: la condizione base è trovare un “asso di briscola” che abbia la credibilità e l’autorevolezza personale necessaria a vincere i dubbi con cui molti guardano al Movimento di cui Beppe Grillo è il garante. Ovvero qualcuno capace di avere il timone della barca saldamente in mano e non imbarcare acqua ad ogni tempesta di carattere nazionale, quando magari il candidato premier Luigi Di Maio o lo stesso Grillo possano assumere posizioni imbarazzanti o contraddittorie.
Comprensibile per il Movimento 5 Stelle aspettare l’esito delle elezioni regionali in Sicilia del 5 novembre – che avranno un effetto notevole sulla politica italiana – ma dopo sarà necessario decidere se irrompere o meno nella politica senese, intanto cominciando a dare una mano a Michele Pinassi, che sta coprendo da solo, con invidiabile energia, il lavoro in consiglio comunale, sui giornali e sui social.
Come diceva Gianni Agnelli: il cavallo bianco, su cui salire per andare verso il successo, passa per tutti. Ma una sola volta nella vita.


Roberto Guiggiani