Furti, tavolo tecnico in questura per aumentare la sicurezza

Punto di situazione per innalzare il livello di sicurezza sui reati contro il patrimonio al tavolo tecnico del Questore. In inverno il maggior numero di furti.

Un numero maggiore di furti nel periodo dell’anno che va dalla fine dell’autunno a metà inverno. Nonostante il numero dei reati sia diminuito, sono questi i dati che emergono dal tavolo tecnico del questore che si è tenuto ieri mattina, per fare il punto di situazione riguardo agli aspetti operativi per prevenire e contrastare i reati contro il patrimonio a Siena e in provincia.

Il tavolo presieduto dal questore Maurizio Piccolotti, i dirigenti degli uffici operativi della questura, dei commissariati distaccati e della polstrada, nonché quelli dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia provinciale e municipale di Siena, segue quello del comitato per l’ordine e la sicurezza ubblica della scorsa settimana tenuto dal prefetto armando Gradone.

Sono state poi individuate le aree più colpite localizzandole con una mappatura di georeferenziazione dei furti, che si concentrano soprattutto nel fine settimana e nella fascia oraria pomeridiana.

Sul piano operativo, poi, si punta in primis sulla stretta collaborazione tra le forze di polizia a competenza generale, polizia di Stato e arma dei carabinieri, sia con riferimento all’impiego delle rispettive pattuglie in servizio di controllo del territorio, che con personale degli uffici investigativi.

Sempre più stretto raccordo ci sarà tra le sale operative, per la diffusione delle note di ricerca di eventuali autori dei furti, nonché per la raccolta e lo scambio di tutti gli elementi utili a prevenire e contrastare il fenomeno, comprese le segnalazioni di persone sospette provenienti dai cittadini.

Tutte le centrali delle forze dell’ordine, sia nazionali che locali, coordineranno al meglio le esigenze di sicurezza per le attività di prevenzione dei reati e per gestire le situazioni di pericolo di varia natura, fra cui quelle derivanti dalla circolazione stradale.