Scritte naziste in un bar, solidarietà da Cgil e Pd

Scritte inneggianti a Mussolini e al fascismo e anche una svastica sono state vergate in un bar a Castiglione d’Orcia, di proprietà del presidente dell’Anpi locale. Le scritte sono state lasciate nel bagno del bar e scoperte dal proprietario il giorno successivo.

Solidarietà all’Anpi e al proprietario del bar è arrivata dalla Cgil. “Appare come se ormai si fosse sdoganato quasi tutto- scrive il segretario provinciale Claudio Guggiari – , fosse possibile dire tutto, scrivere di tutto e magari fare di tutto.Senza memoria, senza conoscere le sofferenze e le privazioni che il fascismo ha consegnato all’Italia e non solo. Senza alcuna considerazione e, più appropriatamente, ossequio alla nostra Carta Costituzionale, a quell’impronta fondamentale del riscatto democratico contro la barbarie. Senza pudore si può entrare in un circolo democratico, che fa della socializzazione e della partecipazione il suo prefisso, e scrivere parole di altri tempi, offensive, ripugnanti, codarde”.

“Voglio esprimere tutta la mia solidarietà a Formichi del bar Petra di Castiglione d’Orcia e all’Anpi locale e provinciale. Se per comunisti il signore o i signori che hanno scritto quelle cose nel bagno di quel bar intendono fieri oppositori della dittatura e dell’ideologia fascista ecco sappiano che hanno trovato altri “comunisti” “.

“Il presidente del mio circolo Anpi – scrive il segretario provinciale del Pd Andrea Valenti – Maurizio Formichi ha trovato questa scritta nel bar che gestisce a Castiglione d’ Orcia.  Questo cretino che non sa nemmeno disegnare una svastica ha avuto il suo piccolo sfogo. Quando vedo concittadini di Castiglione diffondere certe schifezze razziste, xenofobe, inneggiare al duce come il genio del pennarello in questione rimango sempre allibito. Questo comune ha una tradizione democratica e antifascista che come Anpi comunale cerchiamo di perpetuare, abbiamo avuto i nostri morti e abbiamo avuto chi ha vissuto fascismo, Resistenza e nascita della Repubblica e ci ha guidato.  Poi magari qualche imbecille lo avremo avuto sempre. Solo che finora stavano rintanati nella loro ignoranza.  Oggi tutto si sdogana e il clima politico nazionale rende audaci (si fa per dire) anche questi piccoli ignoranti. Un abbraccio a Maurizio. Non ci fate paura. Ci fate schifo”.