Robur: la serie B si avvicina, ripescaggio probabile

Dopo i fallimenti di Bari e Cesena per la Robur possibile ripescaggio in serie B

Il Siena ci spera. Di più: dagli ambienti bianconeri trapela un certo ottimismo. Dopo i fallimenti “ufficiali” di Bari e Cesena, cui si potrebbe sommare anche la problematica relativa all’Avellino (la società irpina ha avuto problemi con la fideiussione), le porte della serie B si potrebbero spalancare. Di fatto al momento al campionato cadetto mancano due società e venerdì prossimo la Lega, oltre a ufficializzare questa situazione ormai palese e certificata dalla Covisoc, aprirà alle domande di ripescaggio, indicando modi e tempi.

La Robur Siena sarebbe in pole position nella speciale classifica dei ripescaggi, stilata in base a diversi parametri quali pubblico, storia, piazzamento nell’ultimo campionato.  Se la vedrebbe con la Ternana, ma il problema, con due posti disponibili, non si porrebbe. Per il terzo posto, eventualmente “liberato” dall’Avellino, ci sarebbe la Pro Vercelli. E’ la Figc a stilare al graduatoria delle società per i ripescaggi, ma non è detto che questa venga resa pubblica. Entro una settimana dal 20 luglio, la società bianconera, che avrebbe comunque tutto pronto, dovrebbe presentare il capitale da 700mila euro a fondo perduto, la fideiussione di 400mila euro e la domanda ufficiale.  Il Siena ha già chiesto all’amministrazione comunale i lavori di adeguamento allo stadio Franchi per quanto riguarda l’illuminazione. L’ex sindaco Bruno Valentini si è proprio rivolto al Comune, chiedendo “di fare tutto il possibile per agevolare la domanda di ripescaggio”. Entro la fine del mese dovrebbe arrivare l’ufficializzazione: se tutto andrà per il verso giusto il Siena parteciperà al campionato di serie B.

Nel frattempo la squadra prosegue il ritiro a Castel del Piano sul Monte Amiata, giovedì alle 18 prima amichevole con la squadra locale della Neania. Sul fronte del mercato, dopo le ufficializzazioni del portiere Michele Nardi (prestito dal parma) e dell’attaccante Pietro Cianci (ex Sassuolo), si lavoro al ritorno del centrocampista Damian dal Chievo, ma le altre operazioni sono in “stand by”, in attesa di capire in quale campionato giocherà il Siena.