Referendum, a Siena alle 12 ha votato il 5,43% della popolazione

Alle 12 l’affluenza nel territorio comunale di Siena per i cinque quesiti referendari è del 5,43%. Per quel che riguarda le amministrative, invece, a Sarteano si è già recato alle urne il 16,86% degli aventi diritto al voto mentre a Montalcino il dato è al 14,83%.

Oggi nella provincia di Siena dalle 7 alle 23 si vota, come nel resto d’Italia, per i cinque quesiti referendari: sono più di 200 mila i residenti nel territorio provinciale che hanno diritto al voto. Complessivamente si tratta infatti di 200.133 persone: 103.689 donne e 96.444 uomini. Sul territorio provinciale sono state approntate complessivamente 298 sezioni.

Nel Comune capoluogo a votare sono chiamati in 41.362: 22.147 sono donne e 19.215 sono uomini. A Siena sono 50 le sezioni che sono state allestite, 3 di queste sono ospedaliere.

A Montalcino e Sarteano si vota anche per le amministrative: i cittadini della località del Brunello e del paese della Valdichiana sono dunque chiamati alle urne pure per scegliere il loro sindaco e per rinnovare il consiglio comunale.

A Montalcino sono 4.151 i cittadini che sono chiamati alle urne anche per le amministrative: si tratta di 2.102 donne e di 2.049 uomini. I candidati alla poltrona di primo cittadino sono Silvio Franceschelli, sindaco uscente, esponente del Partito democratico e sostenuto da una coalizione di centrosinistra composta anche da Italia Viva, Azione, Europa Verde; e Angelo Cosseddu, candidato di una lista civica, già candidato a sindaco nelle scorse amministrative e che negli ultimi cinque anni è stato consigliere comunale di opposizione.

A Sarteano i candidati a sindaco sono Francesco Landi, anch’egli sindaco uscente ed esponente del Partito democratico, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra; ed Elena Favetti della lista Sarteano Civica, sostenuta anche dai parti di centrodestra. Nella località della Valdichiana sono chiamate al voto 3.445 persone: 1.825 donne e 1.620 uomini. Le sezioni approntate per le elezioni sono 5.

Lo spoglio dei voti partirà in ogni caso dalle schede dei quesiti referendari. Domani pomeriggio verrà effettuato lo spoglio delle amministrative di Montalcino e Sarteano.

Gennaro Groppa