Recupero della ex Alfieri e Santa Maria della Scala nel dibattito in consiglio comunale

Due luoghi da recuperare saranno argomento di discussione del consiglio comunale che si terrà domani a palazzo pubblico a partire dalle ore 9.

Pietro Staderini del gruppo Sena Civitas ha presentato una interrogazione relativa al recupero della ex scuola Alfieri. Un edificio che da una decina di anni non viene utilizzato e che dal 2015 è stato acquistato da Unicoop Firenze senza tuttavia che la catena di supermercati abbia fino a questo momento presentato un progetto di recupero e di sviluppo dell’immobile. Le voci secondi le quali Coop avrebbe voluto spostare qui il supermercato di via Celso Cittadini non hanno fino ad ora trovato fondamento.

“Vorrei sapere – afferma Staderini – se ci sono delle novità al riguardo, ho presentato questa nuova interrogazione perché sono stato sollecitato da alcuni abitanti della zona. A quanto risulta Unicoop Firenze, dopo anni, non ha ancora presentato un progetto di utilizzo e di sviluppo della struttura, le cui condizioni peggiorano intanto anno dopo anno. Chiedo all’amministrazione comunale di sollecitare la catena di supermercati almeno a pulire e a rendere decorosa l’area che è di loro proprietà. Al momento non abbiamo più notizie di senzatetto che vanno a dormire all’interno della palazzina, tuttavia lo stato in cui versa l’immobile non è accettabile”.

Andrea Piazzesi del gruppo misto ha invece presentato una interrogazione sullo stato della piazzetta, con annesso parcheggio, a Costalpino. “Un luogo – afferma il consigliere comunale – che in alcune mattine si presenta come se fosse una succursale dell’Oktoberfest, con molte bottiglie di birra rotte e lasciate abbandonate sull’asfalto, rifiuti vari, persino escrementi. Essendo un luogo frequentato dai residenti e vicino ad abitazioni credo che una situazione di questo tipo non sia tollerabile. Mi risulta che lo scenario da alcuni giorni a questa parte sia migliorato, mi auguro quindi che questa interrogazione presentata in consiglio comunale abbia già prodotto alcuni effetti. Chiedo all’amministrazione comunale se sia possibile incrementare la pulizia nel luogo e anche aumentare la sorveglianza”.

Altre interrogazioni: Staderini punterà l’attenzione anche sulla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani.

Il consigliere comunale Claudio Cerretani ha presentato un’interrogazione sulla donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire al Santa Maria della Scala. Luca Micheli del Partito democratico interrogherà la giunta sulle azioni intraprese dalla Fondazione Santa Maria della Scala.

Bruno Valentini ha presentato due interrogazioni: una sul mancato finanziamento del collegamento con l’acqua del Montedoglio, l’altra sull’incarico affidato a Daniele Tacconi.

Tommaso Bartalini interrogherà la giunta sulla concessione degli spazi in Fortezza medicea per la prossima estate.

Gennaro Groppa