Quarantasei cavalli iscritti per la prima rassegna di puledri in Fortezza

Si avvicina sabato 5 novembre, il giorno in cui nella Fortezza medicea si terrà la prima rassegna di puledri anglo-arabi. L’ingresso sarà gratuito, l’evento sarà una grande vetrina per puledri di uno e due anni. Cavalli che un giorno potrebbero essere in Piazza del Campo per correre il Palio. Manifestazioni di questo tipo sono usuali in Francia, sono invece meno abituali in Italia.

L’organizzazione è a carico dell’associazione anglo arabo corse: “Organizzeremo qualcosa di mai visto a Siena – commenta Luigi Carli, che è il presidente dell’associazione. – Sarà una vetrina eccellente e speriamo di poter avere un riscontro importante da parte degli addetti ai lavori, come i proprietari, ma anche di tante persone che non lavorano nel settore”.

Nel corso della giornata sfileranno bellissimi esemplari che saranno poi esaminati in base al modello, allo stato generale e all’obbedienza   da una giuria di esperti che poi procederà alle premiazioni in base alle varie categorie.

L’organizzazione ha già reso pubblici i nomi dei cavalli che saranno presenti all’iniziativa. Sono ventuno gli iscritti per quel che riguarda i cavalli di un anno: si tratta di sei femmine e quindici maschi. Il padre più gettonato in questa annata è Bomario Da Clodia, cavallo che ben si è adattato nei palii dove ha praticamente vinto tutto. Sono cinque i suoi figli presenti. Abbiamo poi sei stalloni che hanno due figli a testa: i due fondo arabo Vintinoe e Don Rodrigo, entrambi figli di Vidoc III. Quindi Serafinu, Lord De Bonorva, e il purosangue inglese Sakee’s Secret. Due i figli anche per lo stallone francesce Olzarte de Collongues.

Sono invece venticinque i puledri di due anni che saranno presenti in Fortezza medicea. Lo stallone che ha più figli, ben quattro, è il purosangue inglese Desert Prince, un cavallo molto apprezzato anche nell’incrocio con il mezzosangue. A pari merito anche lui con quattro figli presenti, troviamo Bombolino, il miglior razzatore non solo per i vincitori, ma anche nelle linee femminili che sono andate in riproduzione e che ritroviamo in molti puledri nati a Siena. Con tre figli troviamo Vintinoe, in razza dal 2019 il figlio di Vidoc III è uno dei pochi riproduttori a fondo arabo nel panorama italiano. Tre figli presenti in rassegna anche per Bochalet Da Clodia, cavallo che ha dimostrato anche in Francia le sue qualità di atleta, è un figlio di Bombolino ed è in razza dal 2019. Quindi Lord De Bonorva, presente con due figli. Da Dr Devious e Spartana, Lord porta un sangue molto importante e ha già molti figli vincitori.

Tra i puledri iscritti c’è anche la figlia di Quadrivia, cavalla nata a Remo Carli, storico proprietario di cavalli da Palio scomparso la scorsa estate. C’è un gruppo di proprietari che ha preso in carico la puledra e che porteranno avanti il suo percorso sportivo.