Poggibonsi: carabinieri salvano un uomo e il suo cane travolti dal fiume in piena

A causa del un violento nubifragio che ha interessato ieri anche il comune di Poggibonsi, i carabinieri hanno iniziato il monitoraggio del fiume Staggia e del torrente Carfini che a poco a poco si ingrossavano.

Mentre l’emergenza aveva convogliato gran parte delle forze su Badesse, il territorio poggibonsese era sotto controllo grazie ai carabinieri, alla protezione civile e al Comune. Cos’, mentre passava nella zona del Bernino dove si trova una grande quantità di orti e dove i proprietari tengono animali da cortile e cani, la pattuglia composta da un Luogotenente ed un Appuntato in servizio alla Stazione Carabinieri di Poggibonsi, ha sentito le grida di aiuto di un uomo. Grazie alla conoscenza della zona, lo hanno raggiunto immediatamente. I militari si sono trovati di fronte ad una situazione disperata: in balia della piena del fiume, con in braccio il proprio cane, l’uomo era aggrappato alla folta vegetazione ai margini dell’alveo. L’uomo era andato sul posto proprio per prendere il cane che teneva all’orto, visto il maltempo. In un attimo, senza esitare, i militari hanno recuperato lì vicino una corda utilizzata per stendere i panni e, mentre un carabiniere l’assicurava ad un albero, l’altro, se l’era già legata alla vita e stava entrando nel fiume. Con fatica per la forte corrente, ha raggiunto i malcapitati, riuscendo a prenderli e a portarli in salvo sulla riva.
Per l’uomo, un poggibonsese di  62 anni, e per il suo cane, uno spinone maschio, la disavventura ha lasciato per fortuna solo qualche escoriazione ed una grande paura.