Piazzale Biringucci: ecco i nuovi giochi, ma rimane il problema dei pullman turistici

Ecco i nuovi giochi nel piazzale Biringucci, a due passi da porta San Marco, dei quali l’amministrazione comunale parlava da tempo. L’intervento effettuato ha avuto un costo di 36mila euro e ha permesso di riqualificare un’area che è molto utilizzata da bambini e adulti, specie nei mesi primaverili ed estivi. Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione dei nuovi oggetti che permetteranno a tanti giovani di divertirsi e di trascorrere delle ore piacevoli.

L’occasione è stata propizia anche per parlare di un’altra questione che riguarda l’area e che sta molto a cuore dei residenti, vale a dire il passaggio e lo “scarico” di visitatori da parte dei grandi pullman turistici che proprio da piazzale Biringucci transitano. Proprio nei mesi primaverili ed estivi lo fanno in grandi numeri, causando talvolta qualche problema e disagio ai residenti. L’amministrazione comunale è già intervenuta a porta Romana, dove adesso non transitano più i pullman turistici, e da palazzo pubblico era stato fatto sapere che un piano sarebbe stato studiato anche per la zona di San Marco.

Il priore della Chiocciola Maurizio Tuliani

Del tema, in attesa di sapere cosa farà il Comune, ha parlato il priore della contrada della Chiocciola Maurizio Tuliani: “Questo è un problema decennale, la questione dei bus turistici crea non pochi problemi ai residenti della zona. Tutti lo sanno, lo sa bene anche l’amministrazione e lo sanno bene i residenti che convivono con questa situazione. Credo che questo sia un aspetto sul quale l’amministrazione ha già delle idee, l’augurio è che il traffico pesante possa essere snellito con mezzi di dimensioni più piccole e che si possa quindi avere un minore impatto ambientale”.

L’assessore al decoro urbano Silvia Buzzichelli

Piazzale Biringucci ha intanto dei nuovi giochi: altalene, scivoli e altri oggetti che faranno sicuramente divertire i bambini. Soddisfatta l’assessore comunale Silvia Buzzichelli: “Stiamo puntando tanto sulla riqualificazione delle aree giochi, dopo questo intervento arriveranno altri lavori alla Lizza e in piazza San Francesco”. “C’è grande soddisfazione – aggiunge il priore della contrada della Chiocciola, Maurizio Tuliani – perché il piazzale riveste una grande importanza per il territorio, è un luogo dove da bambini tutti noi abbiamo trascorso tanto tempo. I bimbi vengono qui con i loro genitori ed è positivo che trovino un bello spazio con dei giochi moderni e piacevoli”.

Gennaro Groppa