Padre Mario ricorda padre Corrado: “Ha trasmesso ai senesi la passione per le missioni”

“Ho conosciuto padre Corrado da ragazzino, non ero ancora frate. Girava per le scuole per sensibilizzare e per raccogliere offerte concrete per i bambini delle missioni. Ciò mi colpì già quando ero bambino, poi anni dopo lo ritrovai e lo incontrai nuovamente quando ero divenuto frate”. Padre Mario Testa, parroco della chiesa dei Cappuccini, ricorda padre Corrado. A dieci anni dalla sua morte, Opera Laboratori ha deciso di pubblicare i diari di padre Corrado, che a Siena negli anni Sessanta fondò la gioventù francescana e poi fu attivo per decenni oltre che nella sua parrocchia anche nell’insegnamento della religione nelle scuole della città e nell’effettuazione di missioni nel continente africano.

Afferma padre Mario: “Era evidente la passione che aveva per le missioni, che ha trasmesso anche agli abitanti di questa parrocchia che non lo hanno mai dimenticato per il bene che ha fatto insieme a padre Vittorio e a tutta la comunità dei frati dei Cappuccini. Padre Corrado era un punto di riferimento per molte persone, delle quali sapeva toccare il cuore. Tanti senesi lo ricordano con grandissimo affetto, qui trovavano sempre la porta aperta e la parola di Dio”.

Sulle missioni in Africa: “Ancora oggi – dice padre Mario – si raccolgono fondi per costruire una scuola in Tanzania. La comunità parrocchiale di Poggio al Vento continua ad essere protesa verso l’aiuto alle missioni. Si lavora costantemente per tutte queste persone che padre Corrado fece conoscere ai parrocchiani anche attraverso viaggi da lui organizzati. Tanti senesi sono andati in Tanzania e lì hanno visto e conosciuto chi vive in quei luoghi. Il messaggio di padre Corrado che ancora è attuale è quello racchiuso nel titolo dei suoi diari, ovvero ‘Vorrei amare fino in fondo’. Lui e padre Vittorio hanno trasmesso il messaggio di non stancarsi mai di fare del bene, e anche di fronte alle difficoltà avere sempre di fronte a noi il Signore che rimane una certezza e una roccia sicura”.

Nella ricorrenza dei dieci anni dalla scomparsa per un tragico incidente stradale avvenuto il 22 novembre 2011 in Tanzania, Opera Laboratori ricorda Padre Corrado con la presentazione dei suoi diari spirituali. L’iniziativa si svolgerà venerdì 10 dicembre a partire dalle 21 nella chiesa della Santissima Annunziata in piazza Duomo e avverrà alla presenza del cardinale Augusto Paolo Lojudice, di padre Valerio Mauro, ministro provinciale dei frati cappuccini della Toscana, e del custode dei diari Stefano Di Bello.

“Vorrei amare e amare fino in fondo” è il titolo della raccolta dei testi di Padre Corrado. Si tratta di diari scritti in oltre tre decenni dall’uomo di Chiesa, dal 1979 fino al 2011, anno della sua morte. E’ Opera Laboratori a sostenere i costi del progetto editoriale. Verranno stampate 3 mila copie del volume, che è edito da Sillabe, i proventi saranno dedicati al progetto “Nursery and primary school Padre Corrado” a Kongwa, in Tanzania.

Gennaro Groppa