Oltre 1350 bambini senesi ruggiscono a difesa dell’ambiente: si conclude la seconda edizione di Roarr

Un sano spirito di competizione ed una sensibilità per la difesa dell’ambiente che è enorme nonostante la tenera età. Sono stati questi i motivi del grande successo la seconda edizione di Roarr, il progetto di educazione ambientale per le scuole promosso da Estra e Straligut teatro. “E’stata un edizione grandiosa e c’è stata tantissima partecipazione delle scuole.- racconta Carmen Sessa di Straligut teatro – Qui hanno partecipato 10 comuni, quasi 15 istituti scolastici da San Gimignano fino a Buonconvento tutti uniti per un progetto di educazione ambientale che promuove buone pratiche anche culturali, I premi sono stati a base di teatro. Tantissimi classi hanno visto il festival In Box dal vivo e che hanno partecipato ai laboratori nelle scuole”.

Nella provincia di Siena hanno partecipato oltre 1350 bambini che hanno scattato 12mila foto di buoni azioni amiche dell’ambiente. La gara infatti consisteva i un’appassionante caccia al tesoro ecologica. Le classi avevano 60 giorni di tempo per cercare, con l’aiuto di insegnanti e famiglie, 50 eco-azioni amiche dell’ambiente da fotografare e incollare sul proprio album on-line sul sito www.roarr.it. ” Noi vogliamo sviluppare una coscienza ecologica nella fascia d’età dei bambini delle elementari – spiega Giovanna Poma, dell’ufficio Stampa di Estra -. E’ una fascia che ci mancava e a cui vanno rivolte attenzioni specifiche, perché le buone pratiche si imparano da piccolissimi e più si sviluppano e più si consolidano”.

Un grande successo ha ottenuto pure Estraclick, concorso social che ha premiato con buoni acquisti per materiale didattico le fotografie di azioni per l’ambienteche hanno ottenuto più mi piace sulla pagina Facebook di Roarr.

Marco Crimi