Oggi alle 19 l’estrazione per il Palio di agosto: nove popoli sperano per tre posti

Poco dopo le 19 si comporrà il quadro delle contrade che prenderanno parte al Palio di agosto e verrà effettuato il primo atto per la Carriera dell’Assunta. Si torna, come usuale, all’estrazione di tre contrade dopo la situazione assolutamente particolare vissuta alla fine di maggio quando furono addirittura sei, a causa delle squalifiche in essere, le contrade che vennero estratte per Provenzano.

Ciò significa che oggi pomeriggio nove popoli sperano di vedere la bandiera del proprio rione in uno dei tre posti lasciati liberi nel piano inferiore di palazzo comunale. L’unica squalifica ancora in essere è quella della contrada dell’Oca.

Al momento sono due le rivalità già in Piazza per agosto: quella tra Leocorno e Civetta, che era già presente per Provenzano, e quella tra Valdimontone e Nicchio, che torna in Piazza. Le altre tre contrade che corrono d’obbligo sono Tartuca, Lupa e Giraffa.

Quattro sono quindi le contrade che già sanno di avere un 2022 paliesco assolutamente pieno, e che saranno sul tufo ad agosto dopo esserci state anche a luglio: Lupa, Leocorno, Civetta e Valdimontone. Tartuca, Giraffa e Nicchio saranno invece sul tufo per l’Assunta dopo non esservi state a luglio.

Sono invece tre i rioni (oltre all’Oca squalificata) che se questo pomeriggio non saranno estratti non prenderanno parte a nessuna Carriera quest’anno: Aquila, Onda e Selva.

Al termine dell’estrazione si conoscerà anche il nome del mossiere per il prossimo Palio. A luglio una forte febbre (ma non si trattava di Covid) ha costretto Bartolo Ambrosione (che era il mossiere designato) a rimanere a casa. Il suo posto è stato preso da Renato Bircolotti, e note sono le polemiche scatenate dopo la mossa da lui data valida il pomeriggio del 2 luglio. Ora Ambrosione ha dato la propria disponibilità a tornare e si è detto voglioso di salire ancora sul verrocchio. I capitani dovrebbero questo pomeriggio rinnovargli la fiducia e riaccoglierlo a braccia aperte.

Per quel che riguarda le contrade che corrono d’obbligo la situazione è buona per Giovanni Atzeni. Tittia ha appena centrato il suo ottavo trionfo in Piazza del Campo e per agosto ha importanti contrade di riferimento sul tufo: ovviamente il Nicchio (in Piazza ci sarà comunque anche la rivale), rione con il quale il fantino sardo-tedesco ha un legame speciale. Nel rione dei Pispini esordì ormai più di diciannove anni fa (era il luglio del 2003, montò Alesandra) e in sette Palii ha complessivamente indossato questo giubbetto, con il quale tuttavia non ha mai trionfato. Poi ci sono la Tartuca, dove ha montato l’ultima volta nell’agosto del 2018 su Rodrigo Baio, e la Giraffa, dove ha vinto nel luglio 2019 su Tale e Quale. Anche la strada verso il Leocorno non è preclusa ad Atzeni.

Jonatan Bartoletti ha sul tufo Lupa e Valdimontone. Due rioni, questi, nei quali ha già vinto: in Vallerozzi centrò lo storico cappotto del 2016 con Preziosa Penelope, nei Servi vinse nell’agosto 2012 con Lo Specialista. Anche per Bartoletti le strade per Leocorno (dove esordì, vincendo, nell’agosto 2007 con Brento) e Giraffa non sono da escludere a priori.

Per Gingillo tra le sette contrade che corrono d’obbligo ci sono Valdimontone, Lupa (dove ha vinto nell’agosto 2018 con Porto Alabe) e Civetta con le quali vanta ottimi rapporti. Il valzer delle monte partirà da loro, e via via andrà avanti con gli altri fantini.

Per quel che riguarda i cavalli, invece, è probabile che per l’Assunta si tornerà a vedere un lotto più importante di soggetti. E che non si ripeterà un lotto con otto esordienti. Al 2 luglio non è arrivato alla fine nessuno dei quattro big: Remorex, Tale e Quale, Rocco Nice, Violenta da Clodia. I primi tre non sono stati portati al Ceppo, la quarta non è stata scelta dai capitani perché ritenuta (forse a ragione) più forte degli altri soggetti. Ad agosto la situazione potrebbe essere differente. Intanto Tale e Quale, come il suo allenatore Giosuè Carboni ha dichiarato, sarà portato al Ceppo. Potrebbe seguirlo anche Remorex.

C’è attesa poi per capire se torneranno a disposizione anche altri cavalli affidabili, indisponibili per Provenzano, come Tabacco e Solu Tue Due.

Ovviamente il Palio di luglio ha portato “in dote” anche altri soggetti che potranno esserci ad agosto. Su tutti, naturalmente, Zio Frac e Viso d’Angelo. E poi anche Una per tutti (già alla sua terza Carriera corsa) e Reo Confesso. Da capire e da valutare (lo faranno proprietari, allenatori, veterinari, capitani) le condizioni post Palio di Provenzano di Schietta e Vankook.

Gennaro Groppa