NY Fashion Week 2016 – Yeezy series 3

Eccoci. Si ricomincia. Come su una giostra instancabile, le settimane della moda ricominciano e New York apre le danze con passerelle che sembrano più spettacoli che defile’ di abiti.

La prima giornata della moda newyorkese ha segnato con gran forza un mood che e’ oramai impossibile non percepire. Un mood di energie in continuo movimento, che convergono in ciò che definisco ‘moda fluida’.  Ho coniato questo termine per simboleggiare la natura del fashion contemporaneo che non si limita ma si espande, toccando e influenzando profondamente tanti mondi, dalla musica all’architettura.

Kanye West, l’onnipotente rapper americano, coniuge della onnipresente Kim Kardashian, ha dato vita ad uno show senza precedenti dentro al Madison Square Garden, dove ha presentato la terza stagione di Yeezy x Adidas insieme al suo nuovo album ‘The life of Pablo’ (per la cronaca, nessuno sa chi e’ Pablo).

Nessuno ha sfilato. Ma le decine di modelli e modelle erano semplicemente immobili, su due pedane, rimanendo ‘concentrati, senza posare’, diventando semplicemente ‘fotografie’.
I biglietti per lo ‘spettacolo’ sono stati venduti in meno di dieci minuti. Piu di 20 milioni di persone si sono connesse on streaming per assistere a ciò che è già stato definito il fashion event dell’anno.

Che si concordi o no, rimane una prova della straordinaria potenza che hanno i social media oggi, della predominanza dell’hip-hop nella cultura pop e della crescita impressionante dell’active wear a livello commerciale. Inoltre, e’ una dimostrazione delle ormai inesistenti barriere tra le varie rappresentazioni artistiche e comunicative.

“No one can tell you what field to stay in.” K. West
Nessuno può dirti in che campo rimanere confinato’

In attesa di altri esilaranti highlights dalla Fashion week newyorkese, eccovi le immagini:

Ca9s0KjXIAEwMEV
kanye-west-yeezy-3-fashion-show-strict-model-rules-01

kanye-west-yeezy-3-fashion-show-strict-model-rules-02
kanye-west-yeezy-3-fashion-show-strict-model-rules-03
kanye-west-yeezy-3-fashion-show-strict-model-rules-04

Thanks to: Getty Images

Miriam Bakkali