Nella provincia senese quattro alberghi sanitari con più di 100 posti letto disponibili

Sono quattro gli alberghi sanitari attualmente attivi nella provincia senese. Luoghi utili per quelle persone che vengono colpite dal Coronavirus, che non necessitino di un ricovero ospedaliero ma che debbano comunque essere costantemente attenzionate. La prima struttura di questo tipo fu attivata a Siena ad aprile, ed era capace di ospitare una decina di persone. La seconda venne attivata ad agosto, ancora nel territorio comunale senese. Questi due alberghi bastavano per ospitare i positivi al Covid-19 che necessitavano di tale servizio nella prima fase della pandemia.

La seconda ondata del virus ha prodotto una richiesta molto maggiore anche relativamente ai posti letto di questo tipo. Tanto che in breve tempo nelle ultime settimane sono stati attivati prima un terzo albergo sanitario, a Chianciano Terme, e poi anche una quarta struttura a Poggibonsi. E’ arrivata la disponibilità anche per andare ad aprire un quinto albergo sanitario, a San Gimignano.

Nel frattempo nella provincia senese è stata aperta una struttura messa a disposizione non di persone colpite dal Covid ma di operatori sanitari che preferissero in questo periodo vivere e dormire lontani dalla propria famiglia.

Il totale dei posti letto nella provincia senese disponibili per il servizio è salito a 104, più del quintuplo rispetto alla prima fase della pandemia nella primavera scorsa.