Musica, teatro, cinema, arte: da questa sera prende il via l’estate di Torrita di Siena

Inizia questa sera, con lo spettacolo organizzato dal Cta Il Borgo dedicato alla Nencia, il programma di eventi dell’estate torritese. La leggendaria donna che non volle piegarsi ai fiorentini, che rimase fedele ai senesi e che per questo, si narra, venne uccisa dai gigliati è al centro dell’evento che si svolgerà per due giorni, oggi e domani, a Torrita di Siena.

Il prossimo fine settimana torna la compagnia del Teatro giovani Torrita con “Messaggi in musical”: sabato 12 giugno alle 21 in piazza Matteotti e domenica 13 giugno alle 17 al teatro degli Oscuri.

Venerdì 18 giugno l’Accademia degli Oscuri metterà in scena l’evento “Torrita, la piazza, l’Accademia nella ripresa”. La cultura sarà protagonista in più di un appuntamento: lunedì 14 giugno alle 21,15 in piazza Matteotti i Culturativi ospiteranno Riccardo Lorenzetti. Giovedì 17 giugno allo stesso orario ospiteranno Silvia Roncucci in una passeggiata letteraria nel borgo. Lunedì 5 luglio il protagonista dell’incontro sarà invece Fabio Mundadori. Nell’estate torritese ci sarà spazio anche per il cinema in piazza martedì 15 giugno e martedì 22 giugno, mentre mercoledì 16 giugno verrà proiettata in piazza Matteotti la partita di calcio tra Italia e Svizzera valevole per i Campionati europei.

Non mancherà ovviamente il Torrita Blues, grande evento dell’estate torritese, in piazza venerdì 2 e sabato 3 luglio. Il giorno seguente invece ci sarà la danza ad allietare gli spettatori, con Dam danza: spettacolo di balletti degli allievi della scuola di Torrita di Siena. E ancora: giovedì 8 luglio l’associazione Astrolabio metterà in scena “Keep calm e ascolta il dj”. Due giorni più tardi l’Aism darà vita ad uno spettacolo benefico in piazza Matteotti.

Poi ancora musica: una rassegna di organi il 23, 24 e 25 giugno; la Filarmonica Guido Monaco suonerà il 26 e 27 giugno. Il programma dell’estate torritese si chiuderà infine con il galà lirico della Fondazione Cantiere internazionale d’arte sabato 17 luglio. Anche Montefollonico sarà teatro di alcune iniziative: il 10 luglio verrà presentata la rivista del circolo culturale Fra Jacopo da Torrita e nello stesso mese si terrà una mostra di foto storiche del territorio.

“Abbiamo riscontrato una grande volontà partecipativa da parte delle nostre associazioni, ma non avevamo dubbi a questo riguardo – afferma l’assessore comunale torritese Roberto Trabalzini. – C’è tanta voglia di tornare in piazza e di stare insieme. Piazza Matteotti si presta a tutto ciò per la sua conformazione e consente di stare in sicurezza. Ci sarà posto per 200 spettatori, che potranno stare distanziati. Il Torrita Blues sarà il momento più importante dell’estate torritese, ci saranno gruppi di prestigio come avviene ogni anno”.