Monte dei Paschi, il più ricercato

Fine anno, tempo di bilanci. Anche per Google, che in questi giorni offre la divertente e curiosa classifica della parole più cercate nel 2015 sul più famoso motore di ricerca del mondo.

Così si scopre – un po’ come l’acqua calda – che gli italiani sono popolo di viaggiatori ma soprattutto amanti della buona tavola, dello sport, del gossip e… del sesso. Nella versione italiana di Google spunta infatti l’interesse per Rocco Siffredi, Cinquanta Sfumature di Grigio (in particolare nel periodo di uscita del film) ma anche per il cocktail Sex On The Beach, che poco ha a che fare con la passione a dire il vero, se non fosse per il nome.

Poi spuntano l’amatriciana (all’indomani della diatriba sulla ricetta originale che ha animato i primi mesi del 2015), i due reality più popolari della tv: ‘Grande Fratello’ e l’’Isola dei Famosi’. In quarta posizione si piazza la strage di Parigi, la morte di Pino Daniele ma anche Valentino Rossi, il presidente Sergio Mattarella accanto a Gabriel Garko, Laura Antonelli. E siccome amiamo la buona tavola, ecco che la marmellata (soprattutto di fichi o di ciliegie) strappa il primato assoluto anche alle ricette per Expo. E le vacanze? Gli italiani amano Follonica. Al pari di Capo Verde. Prima però vogliono capire perché si è creato il fronte no Expo, il motivo della crisi greca, perché la luna è rossa e Marino si è dimesso. Ma non hanno ancora le idee chiare su cosa significhi Isis, Gender, Suburra e Giubileo.

In mezzo a tutte queste domande, vi siete mai chiesti quanto figuri Siena nell’analisi di un anno di ricerche su Google? Bene, ve lo diciamo noi.

Foto Paolo Lazzeroni-Siena-:PALIO DI SIENA 17 AGOSTO 2015

Nella classifica mondiale, Siena è mèta ricercatissima  – al di fuori del Bel Paese – soprattutto dal Brasile. Ci amano anche in Argentina  e in Lituania. Molto meno nel resto d’Europa. La città viene cercata per l’arte per la cultura, facile a dire che i picchi di ricerca sono il 2 luglio e il 16 agosto ma badate bene, non è il Palio il primo motivo per cui la città viene cercata e richiesta. Dall’estero, molti scelgono Siena per il patrimonio artistico e paesaggistico, non a caso è stata giudicata la provincia più bella del mondo (vi ricordate? lo avevamo scritto qui).

Dall’Italia, invece, ad avere il primato nel motore di ricerca è, insieme alla città e alla sua cultura, Banca Monte dei Paschi di Siena. L’istituto di credito che trova le sue radici sul territorio senese è la parola più cliccata su Google, in Italia, quando si parla di Siena. E anche il trend per il futuro prossimo sembra quello. Fatta eccezione per le impennate nel periodo paliesco.

Katiuscia Vaselli