Meteo, settimana di fuoco: da oggi ondata di caldo record in provincia di Siena

Da oggi una forte ondata di caldo colpirà tutta la nostra regione e tutto il Senese. Le previsioni elaborate dai modelli non fanno ben sperare da qui al 10 d’agosto, neppure per quello che riguarda l’allarmante siccità che con il caldo di questi giorni non migliorerà. Le previsioni di Meteo Siena 24 indicano che le temperature almeno nei prossimi cinque giorni andranno anche oltre i 40 gradi soprattutto nelle zone della Val d’Arbia e della Val di Merse.
Più nel dettaglio, affluirà aria rovente che arriverà direttamente dal deserto del Sahara, che sul nord Africa porterà picchi di temperatura massima fino a 50 gradi. Da noi, la colonnina di mercurio supererà probabilmente i 40 gradi nel mezzo del giorno ma anche le notti saranno molto calde con minime non inferiore ai 20 gradi e tasso di umidità che renderà la situazione molto afosa.
Probabilmente questa sarà l’ondata più calda da trentacinque anni a questa parte. Una delle grandi ondate fu quella del 1983 dove Siena fece registrare 38.6 gradi che tutt’ora è il record di temperatura massima per la nostra città. Nei dintorni si registrarono temperature più elevate come: Monteroni d’Arbia 40º, Monte Oliveto 42º, Taverne 40.2º, Pianella 41.9º San Gimignano 42.6º. Probabilmente alcuni record saranno battuti. Quello che più preoccupa oltre al picco di caldo è la durata che da oggi pare duri fino ad almeno il 10 di agosto. Oltre è inutile spingersi perché sarebbero previsioni inutili.

 

foto Antonio Cinotti

Consigliamo a tutti di seguire sette semplici regole per affrontare meglio questo periodo di caldo:

1)Evitare di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno.
2) Aprire le finestre dell’abitazione solo al mattino e abbassare le tapparelle.
3) Coprirsi quando si passa da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
4) Vestirsi con indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali; evitare le fibre sintetiche.
5) Se venite colpiti dal mal di testa provocato da un colpo di sole, bagnarsi con acqua fresca, per abbassare la temperatura corporea e consultare il medico se si soffre di pressione alta.


6) Farsi prescrivere integratori salini e bere spesso, almeno 2 litri di acqua al giorno.
7) Cercare di mangiare leggero, con pasti piccoli e frequenti (meglio il pesce della carne), e conservare correttamente gli alimenti deperibili.


Assumere preferibilmente verdura e frutta fresca, si ai gelati.

Gabriele Ruffoli