Meteo, in arrivo l’assaggio di autunno su Siena

Oggi sarà l’ultimo giorno in cui l’alta pressione garantirà condizioni di stabilità del meteo, con cieli soleggiati e temperature elevate.
Infatti come ci dicono gli esperti di Meteo Siena 24 da domani la sua protezione sul bacino del Mediterraneo verrà erosa da correnti nord-atlantiche via via più incisive e che ci porteranno verso una seconda parte settimanale all’insegna dell’instabilità  atmosferica, con temporali pomeridiani e temperature in calo intorno alle medie del periodo.
Le temperature quest’oggi si manterranno molto elevate con punte di 36°C sulle zone interne toscane.

Da domani l’alta pressione inizierà ad arretrare verso sud e nelle ore pomeridiane avremo addensamenti via via più insistenti e importanti con le prime precipitazioni temporalesche che inizieranno ad interessarci a partire da Giovedì. Allo stato attuale sembrerebbe essere la giornata di venerdì quella maggiormente instabile e che potrebbe portare a temporali localmente forti e diffusi su ampie zone del centro italia, toscana e senese compresi. Meteo Siena 24 aggiunge che proprio questa instabilità pomeridiana potrebbe essere il fattore caratterizzante di questa ultima decade di Agosto che ci traghetterà dall’estate meteorologica (trimestre giugno-agosto)  all’inizio della stagione autunnale (settembre-novembre).

articolo e foto: Gabriele Ruffoli