Meteo, gelo e neve in arrivo dalla Siberia

Nei prossimi giorni vivremo una fase d’inverno vero, infatti è in arrivo una forte ondata di gelo che stanzierà nella nostra zona per molti giorni. Gli ultimi modelli matematici evidenziano la permanenza di questa fase per almeno una settimana ma guardando più a lungo (anche se con minor certezza), si vede che questa situazione potrebbe durare fino al 21/22 febbraio.

La giornata di oggi sarà variabile con assenza di pioggia mentre la giornata di domani, venerdì, sarà nuvolosa con nubi in aumento e dal tardo pomeriggio ci saranno precipitazioni sparse, nevose fino a quote basse, e nel senese arriveranno fino in pianura.

Probabili eventi nevosi anche nella notte e nella mattinata di sabato che si andranno ad attenuare  nelle ore centrali. Da domenica e per tutta la settimana avremo cieli sereni con temperature in netto calo. In città avremo massime che non andranno oltre i 4/5 gradi e minime che scenderanno fino a -4/-5 mentre nei fondovalle e nelle zone più basse come Taverne d’Arbia, Monteroni d’Arbia, Tressa, Buonconvento, Asciano le temperature minime potrebbero arrivare in alcuni casi anche in prossimità dei -10 gradi. Probabilmente vedremo stagni e laghetti completamente ghiacciati e anche alcuni piccoli fiumi potrebbero gelarsi nei punti dove l’acqua scorre più lentamente. Il forte vento che soffierà da nord-est farà percepire le temperature ancora più fredde e più rigide.

Tra sabato e domenica sul monte Amiata sono previsti almeno 30/35 cm di neve con temperature che  toccheranno i -12/-13 gradi.

Articolo e foto Gabriele Ruffoli

Questo slideshow richiede JavaScript.