Meteo, arriva la grande ondata di calore da record

Si preparano giorni che metteranno a dura prova il nostro organismo e non solo per gli essere umani ma anche per gli animali. La settimana sarà inizialmente bollente a partire da Spagna, Francia, Germania e Sardegna dove si infrangeranno record storici (Parigi potrebbe toccare i 38 gradi), successivamente la bolla africana “piegherà” inglobando tutta la nostra regione con aria bollente. In primo luogo il caldo risulterà abbastanza secco specie durante il giorno (anche se le notti saranno diffusamente sopra i 20 gradi e umide) poi con il passare dei giorni la situazione andrà ad aggravarsi per il forte senso di afa dovuto ad un elevato tasso di umidità che ci farà percepire un forte disagio e temperature maggiori. I cieli saranno da prima azzurri per poi risultare velati, classici da caldo africano. Per Spagna e Francia ma anche per il nostro Nordovest sarà davvero un caldo “terribile”. La massa d’aria sarà davvero rovente con temperature di +30° a 1500 metri che a questo punto non pare essere cosa impossibile (ciò implicherebbe temperature massime che andranno oltre i 40° all’ombra).
Sulla nostra provincia invece potremo raggiungere e superare i 36/37 gradi e in alcuni casi arrivare anche a 38. Probabilmente giugno 2019 risulterà come quello più caldo di sempre, superando anche il caldissimo giugno del 2003.


Probabilmente anche la temperatura più alta registrata a Siena potrà essere battuta, il record è di 36.6 registrato nel giugno del 1897.
Al momento nei modelli meteorologici non si vedono uscite da questo caldo intenso che sembra possa persistere per almeno altri 10/15 giorni.
Ricordiamo inoltre che l’ondata di calore che sta interessando la Toscana ha già fatto registrare un aumento consistente degli accessi presso il Pronto Soccorso dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese: oltre cento persone si sono rivolte al reparto di emergenza del policlinico Santa Maria alle Scotte soprattutto per problematiche legate a scompensi cardiaci, disidratazione e traumi. Le temperature, già elevate di questi giorni, continueranno a salire sino ad arrivare, presumibilmente, a 40 gradi soprattutto nei giorni in cui Siena si prepara al Palio e, verosimilmente, aumenteranno gli afflussi di persone in città. Anche per questo, è importante ricordare alcuni consigli utili per evitare malori dovuti al caldo e un utilizzo improprio del pronto soccorso per problematiche evitabili con alcuni semplici accorgimenti.

Particolari accorgimenti devono essere utilizzati nei confronti di bambini.
Infine è necessario avere particolare attenzione per l’alimentazione anche perché il forte caldo può far deteriorare più velocemente alcuni cibi. Mantenere una buona idratazione bevendo acqua fresca e non fredda o tisane rinfrescanti non dolcificate, prediligere frullati, centrifugati e gelati a base di frutta. È inoltre importante lavare le mani frequentemente e incoraggiare i bambini a fare altrettanto, seguire le norme di igiene domestica nella manipolazione, conservazione e preparazione dei cibi.

Gabriele Ruffoli