Meteo, arriva il primo anticipo d’inverno

Da oggi, venerdì 20 novembre, nella nostra provincia ci sarà un cambio marcato delle condizioni meteorologiche, infatti con l’arrivo di aria molto fredda da nord est ci avvieremo verso un anticipo d’inverno. Già da domani sulle nostre zone ci sarà un peggioramento del tempo, con piogge moderate e vento molto forte.

La neve potrebbe cadere sopra i 1000 metri andando ad imbiancare il monte Amiata che in vetta potrebbe raggiungere 8/10 cm di accumulo e il monte Cetona che potrebbe far segnare 3/4 cm. Anche sui rilievi più alti del Chianti si potrebbe vedere quelche fiocco in mezzo alla pioggia.

La cosa a cui prestare maggior attenzione domani sarà però il vento forte di grecale, con le raffiche che potrebbero arrivare ad oltre 60 km/h.
Per il fine settimana è previsto tempo soleggiato o poco nuvoloso ma si continuera a sentire l’effetto di questa irruzione fredda che in città porterà le temperature massime intorno a 8/10 gradi e le minime non superiori ai 3 gradi. Sui fondovalle invece sono previste le prime gelate con temperature minime che potrebbero arrivare a -2/-3 gradi.

Gabriele Ruffoli

 

Questo slideshow richiede JavaScript.