Mens Sana Basket, futuro incertissimo

Lodi, scadenze, possibili ulteriori penalizzazioni in classifica, giocatori che avrebbero già chiesto di essere ceduti. Appare incertissima la situazione in cui si trova la On Sharing Mens Sana basket: si rincorrono sempre più voci di una situazione finanziaria molto complicata, mentre la squadra sarebbe in subbuglio per la mancata riscossione degli ultimi emolumenti.

Una situazione che si trascina ormai da diverso tempo. Uno dei problemi è rappresentato dai lodi, cioè dalle vertenze riguardanti gli arbitrati: da venerdì dovrebbero diventare esecutivi altri sei (cinque agenti e un club) che porteranno la somma a undici per un totale di pendenze che va oltre i centomila euro. Il primo di questi lodi, riguardante il giocatore Simonovic, ha già portato all’escussione della fidejussione disposta dalla Lnp il 19 novembre: i trenta giorni che ha a disposizione la banca per procedere scadono proprio oggi e questo potrebbe portare a un’altra penalizzazione in classifica, dopo il meno tre di inizio campionato per il ritardo nei pagamenti di tasse federali lo scorso anno. 

Il programma degli allenamenti ufficiale prevede una seduta questo pomeriggio, dopo il lavoro mattutino che è di fatto saltato. Alcuni giocatori avrebbero già dato mandato al proprio procuratore di “guardarsi intorno”. Fra l’altro eventuali cessioni o addii non potrebbero essere rimpiazzate per l’esistenza dei lodi di cui sopra. 

Grande preoccupazione viene espressa anche dall’associazione “Io tifo Mens Sana” in una nota ufficiale, oltre che sui social. “L’Associazione “Io Tifo Mens Sana” – scrivono i tifosi – esprime viva preoccupazione per la situazione venutasi a creare intorno alla Società e alla Squadra biancoverdi. A fronte di notizie di stampa negative relative all’escussione della fideiussione e al mancato pagamento degli stipendi dei giocatori, al momento non smentite dai vertici della Società, l’Associazione ritiene di confermare l’ adesione all’iniziativa conviviale del 19 dicembre in programma al Palasport solo e soltanto per dimostrare vicinanza allo staff e alla squadra. L’ Associazione chiede però precise spiegazioni e massima chiarezza ai vertici della società Mens Sana Basket 1871, e chiede che quanto prima venga convocata l’Assemblea per la discussione del bilancio. Nonostante le ripetute rassicurazioni sul prosieguo dell’attività ci troviamo di fronte ad una situazione assai preoccupante e non vorremmo ripetere le brutte esperienze del recente passato”.

La conviviale con gli stessi tifosi programmata per questa sera e organizzata dalla società all’interno del PalaEstra è stata al momento confermata, ma la situazione è in evoluzione, anche per quanto riguarda la programmazione degli allenamenti. Nel frattempo gli uffici della società sono al buio: luce staccata per le bollette non pagate.