Maltempo, Siena e provincia flagellate da vento e pioggia: tutti gli aggiornamenti e le previsioni

Il maltempo che attraversa l’Italia non risparmia certo Sena e la provincia: solo nella nottata, un violento nubifragio si è abbattuto sulla città e nei dintorni causando danni ingenti. Al lavoro vigili del fuoco e anche le squadre degli operai del Comune. Nella maggior parte dei casi si tratta di alberi caduti, anche di grosse dimensioni o di impalcature pericolanti laddove ci sono lavori in corso. Disagi anche al policlinico delle Scotte per alberi caduti nell’area dei parcheggi.

Il maltempo non è finito. Intanto in seguito al nubifragio che si è abbattuto stanotte nel territorio senese, sono cadute alcune piante fuori Porta S. Marco – davanti alle Fonti di S. Carlo -, dove si è verificata anche una piccola frana, che comunque è già stata messa in sicurezza.

Già risolti i problemi che si sono verificati nella zona di Terrensano-Belcaro-Montalbuccio con la caduta di alberi di grandi dimensioni.

Criticità anche nella zona al confine con il Comune di Sovicille, in particolare a Carpineto, dove devono essere rimosse alcune piante dalla sede stradale.

Tutte le squadre comunali sono al lavoro così come i Vigili del Fuoco.

Le strade che risultano tuttora chiuse sono: Strada di Terrensano e Belcaro e Strada degli Agostoli dove sono all’opera, per ripristinare la viabilità, squadre dei VV.FF. e del Comune con mezzi propri e di ditte private.

Alle ore 8.10 è stata riaperta SS 73 ponente con la rimozione di un olmo che ostruiva completamente la carreggiata.

In continuo monitoraggio le altre arterie viarie per verificare eventuali piccoli smottamenti o rami caduti che possono creare disagi alla circolazione. Allestite due squadre del Comune per pulire, in via preventiva, le caditoie e un’altra sarà reperibile questa notte per eventuali emergenze.

Il maltempo nelle giornate di ieri e quella di oggi hanno fatto registrare piogge e vento che hanno creato disagi e danni in alcune zone della nostra provincia. La perturbazione ha fatto cadere a Siena nelle ultime 24 ore circa 50 mm di pioggia con zone che sono arrivate oltre i 65 mm.
Si registrano danni e alberi caduti nelle zone di Barontoli, Sovicille, San Rocco, Gaiole in Chianti e in Val d’Elsa a causa del fenomeno chiamato downburst (e non a causa di una tromba d’aria) che hanno purtroppo causato danni alle auto e alla circolazione.
Questa sera al passaggio del fronte freddo ci saranno nuovi temporali e soprattutto forte vento che potrà toccare i 100 km orari quindi prestate massima attenzione.

Per i prossimi giorni il tempo sarà parzialmente nuvoloso con probabili piogge e schiarite e questa situazione dovrebbe persistere almeno fino a tutto venerdì.

 

Chiusa strada delle Volte Alte per caduta di diversi cipressi e via Lizzadri per la caduta di un albero. Riaperta strada di Montalbuccio
 

Gabriele Ruffoli
foto: Paolo Lazzeroni