Lo street food è roba da gourmet: l’imprenditore senese Enzo Parri porta in città un’esperienza nuova

Non chiamatelo street food. O forse sì ma con un tono che sia una sciccheria. Perché questo è: cibo di strada, ormai ribattezzato street food ma in una versione particolare, nuova, studiata, unica. Ed ecco che a Siena, in via Camollia, al civico 22, apre quella che è una nuova esperienza – in Italia ce ne sono altre quattro – capace di offrire in un boccone un mondo fatto di gioia per quanti amano trattarsi bene anche con pochissimo tempo.

L’idea è venuta a Enzo Parri, storico imprenditore senese che da anni gestisce con l’inseparabile Sonia il ristorante che porta il suo nome, in Camollia, cucina famosa a livello internazionale e che ha creato chef d’oltreoceano. Tanti gli allievi, soprattutto giapponesi che nel Paese del Sol Levante hanno poi aperto, negli anni, ristoranti di alto livello e di scuola italiana. La scuola è stata quella di Enzo Parri, re del pesce (ma anche della carne).

Così, dalla sala del ristorante nasce una nuova creatura, che ogni giorno offrirà – sulla via percorsa tra l’altro anche da tantissimi pellegrini della Francigena che hanno già provato con soddisfazione il menù – piatti diversi, pesce e carne, anche panini. Tutto da asporto ovviamente, non ci si può sedere ma anche camminando poi per lo splendido centro storico della nostra Siena ci si può godere un tuffo nell’alta cucina di carne e di pesce. E dimenticatevi anche i panini che conoscete. Un altro mondo. Solo i prezzi non sono fuori dal mondo, il che ci piace ancora di più.

Katiuscia Vaselli