Lettera aperta al Comune di Siena e alla Regione: “Asp, violati principi garantiti dalla legge”

“Vogliamo esprimere il nostro totale disaccordo rispetto a quanto appreso a mezzo stampa.
Perché questa è l’Azienda PUBBLICA di SERVIZI alla PERSONA Città di SIENA e la decisione del Comune, che abbiamo appreso dai giornali, sembra mettere in discussione alcuni principi fondamentali che caratterizzano l’Asp e in virtù dei quali , fin dalla sua costituzione nel lontano 2006, hanno consentito di raggiungere i risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.

La notizia continua a smuovere le acque e non poteva che essere così. Stavolta sono dipendenti, ex dipendenti, familiari degli ospiti e volontari a prendere una posizione forte contro dopo quasi un mese dalle dimissioni della presidente Monica Crociani e le fortissime polemiche sull’Asp Città di Siena e sulle modifiche allo statuto dell’azienda pubblica.

Riportiamo quindi integralmente il testo della lettera: “con la presente si trasmette una lettera aperta a firma di dipendenti, ex dipendenti, familiari e volontari del mondo Asp, e quindi limitata ESCLUSIVAMENTE a queste categorie di firmatari.

Si precisa ciò per evidenziare che questa iniziativa è sorta spontanea tra noi firmatari e non corrisponde al vero la notizia apparsa sui social di una raccolta firme aperta alla cittadinanza presso la portineria del Campansi.

Detto ciò ci preme sottolineare che, ovviamente, ci ha fatto molto piacere che moltissimi cittadini e il civismo non organizzato ci abbiano contattato per unirsi al nostro moto di sconcerto.

La nota inviata è ai rappresentanti del Comune di Siena e della Regione Toscana (Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali del Comune di Siena nonché al Presidente della Regione Toscana, al Vicepresidente della Regione Toscana e all’Assessore Saccardi della Regione Toscana)

Scriviamo questa lettera perché ci sentiamo il cuore dell’Asp. Siamo noi, SOLO NOI, un gruppo di operatori, dipendenti ASP, ex dipendenti ASP, familiari di anziani residenti nelle Strutture ASP, utenti ASP, volontari attivi nelle Strutture ASP, attaccati a questa bellissima realtà … Siamo il mondo di persone che ruotano intorno all’ASP e che vogliamo esprimere il nostro totale disaccordo rispetto a quanto appreso a mezzo stampa.
Perché questa è l’Azienda PUBBLICA di SERVIZI alla PERSONA Città di SIENA e la decisione del Comune, che abbiamo appreso dai giornali, sembra mettere in discussione alcuni principi fondamentali che caratterizzano l’Asp e in virtù dei quali , fin dalla sua costituzione nel lontano 2006, hanno consentito di raggiungere i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Questo atto mette in discussione l’AUTONOMIA GIURIDICA dell’ASP E LA SEPARAZIONE DEI RUOLI.
Viene violato questo principio fondamentale, garantito dalle Leggi Nazionali e Regionali, della separazione tra la funzione di indirizzo e controllo e compiti di gestione. Ciò proprio al fine di garantire la piena separazione tra funzioni di indirizzo politico, in capo al Comune tramite i CDA di volta in volta nominati, ed attività gestionale, in capo a Direttore, Dirigenti e Struttura.
Ci chiediamo se la MERITOCRAZIA non sia più un principio fondamentale nella gestione della cosa pubblica e ci chiediamo perché si debba smantellare ciò che ha funzionato e continua a funzionare, come dimostra anche la recentissima gestione dell’emergenza Covid.
Tali risultati (nessun positivo su 330 utenti!!!) sono dovuti all’eccellente lavoro di squadra di tutta la Struttura e di colei che tuttora la dirige, che ci trasmette serenità supporto e sostegno costante da sempre, e non solo durante questo difficile periodo.
Ci chiediamo se il Comune ha ben chiaro che per le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona la continuità nella gestione, ovvero di tutti coloro che vi operano, compresa la struttura direzionale, non è un disvalore ma un valore, perché in queste Aziende le relazioni instaurate tra dipendenti, familiari e tutto quello che ruota intorno all’Asp, sono motivo di forza e quindi da preservare e non da distruggere in virtù di un intento francamente poco chiaro.
Ci chiediamo se politicizzare ogni componente aziendale dell’Asp, oltre a violare i principi sopra esposti, porti effettivamente risultati rispetto agli scopi tipici di questa Azienda o se, viceversa, non li metta a repentaglio alterando la necessaria dialettica tra indirizzo e controllo, da un lato, e gestione, dall’altro”.

(lettera aperta a firma di dipendenti, ex dipendenti, familiari e volontari del mondo Asp, e quindi limitata esclusivamente a queste categorie di firmatari)