L’eremo della vita eterna e i miracoli di Suor Maria Pia

A pochi chilometri da Siena, si trova una frazione chiamata Volte Alte, che si sviluppò in epoca rinascimentale grazie alla frequentazione di questo territorio da parte di importanti famiglie senesi che vi realizzarono le loro ville signorili.

Qui vi si può ammirare una bella chiesa costruita durante il Rinascimento, dove i Benedettini vivono dal 1600 immersi nella tranquillità e nel silenzio dedicandosi per lo più al canto gregoriano.  E’ l’Eremo della vita eterna, parrocchia di San Bartolomeo.

 

Adiacente alla chiesa c’è un piccolo cimitero dove si trovava la tomba di Suor Maria Pia Tasin, riesumata circa 3 mesi fa.

Mario e Sergio, anziani signori che vivono nei pressi dell’eremo, raccontano che questa tomba è stata spesso mèta di pellegrinaggi e di preghiere da parte di tante coppie che non riuscivano ad avere figli. Raccontano che non troppi anni fa, due coniugi della zona, non potendo avere bambini, andarono a pregare con molta devozione davanti alla tomba della suora e, come per miracolo, poco dopo, riuscirono a concepire una bella femminuccia.

Si racconta inoltre che tutti i bambini nati per intercessione e volere di questa persona, abbiano nelle loro ecografie la mano destra alzata proprio come quella di Suor Maria nella foto della sua lapide. Queste foto sono tutte state pubblicate in un libro di Padre Raffaele Talmelli con i racconti ed i nomi dei bambini.
Suor Maria Pia, prima di prendere i voti, ha avuto una vita molto travagliata, causata dal suo buon animo e dalla sua voglia di aiutare il prossimo. Anche oggi che non c’è più, la suora però non rinuncia ad aiutare gli altri ed evidentemente vuole aiutare le coppie ad essere felici con una bella famiglia.

Articolo e foto di Gabriele Ruffoli