Le notti magiche, ma dell’archeologia

Inutile negare che mancano a tutti noi (o quasi) le notti magiche dell’Italia ai campionati mondiali di calcio. E non è servito a nulla provare a fare il tifo a favore di un’altra squadra o gufare l’eliminazione di quella più antipatica.

Ma da alcuni giorni – e proseguiranno fino alla fine di luglio – sono cominciate in tutta la Toscana le Notti dell’Archeologia, che ci possono regalare emozioni più intime e meno gridate, ma anche esse sicuramente ricche di magia, come si può vedere dal programma

A Siena il luogo prescelto è il Santa Maria della Scala, con un programma molto articolato da parte del Museo d’Arte per Bambini ed una serata eccezionale – giovedì 19 luglio – quando ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Archeologico nazionale fino alle 23.30 (con tanto di visita guidata dedicata ad eroi e miti presenti in questa straordinaria collezione) e la possibilità di vedere la sezione “Siena. Racconto della città dalle origini al Medioevo”. Tutti le informazioni utili sono qui .

 

Ma il calendario di queste “notti magiche” dedicate all’archeologia è fittissimo.

Già domenica 8 luglio, a Castellina in Chianti, si rivivrà “1478 l’assedio della Castellina”, ovvero l’esplorazione del centro storico in forma di caccia al tesoro per bambini e ragazzi, alla scoperta dell’antico castello medievale tra storia, archeologia e architettura. Stesso giorno, ma a Sarteano, è invece in programma (in questo caso di mattina e non di notte) il “Trekking archeologico naturalistico delle Acque”, una passeggiata dalle sorgenti del Bagno Santo verso i Vecchi Mulini, toccando le cappelle di Sarteano, fino alle terme romane della Peschiera Giannini.

Il 12 luglio, all’Archeodromo di Poggibonsi va in scena lo spettacolo “Giovanna, la Papessa”, seguito da una cena storica (su prenotazione) da consumarsi all’interno del villaggio, per l’occasione illuminato con fiaccole e torce, con menu ispirato alle mense dei monasteri.

Dal 13 luglio inizia invece il festival Blu Etrusco a Murlo  che si concluderà il 29 luglio dopo aver ospitato conferenze, musica, visite guidate e cene.

Il 21 luglio al Museo Civico di Chiusi, archeologia farà rima con le birre artigianali di Slow Beer, mentre l’ultimo appuntamento è quello di “Sinalunga e il territorio. Il culto di Ercole alla luce dei ritrovamenti archeologici”, dal 27 al 29 luglio, con tre giorni di aperture straordinarie delle Stanze Etrusche e visite guidate.


Roberto Guiggiani