L’arte bella che vince la quarantena: al Santa Maria della Scala “Il sogno di Lady Florence Phillips”

Conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra evento al Santa Maria della Scala “Il sogno di Lady Florence Phillips – La Collezione della Johannesburg Art Gallery” che mette insieme i passaggi dell’arte in più di un secolo. Cambiamenti economici, politici e sociali testimoniati dalle correnti di fervida creatività e colori e tecniche, fantasia e turbolenti sentimenti si accavallano nell’esposizione che dal 24 luglio al 10 gennaio 2021 saranno testimonianza della cultura e dell’arte che superano tutto. Anche il periodo dell’emergenza sanitaria che ha messo a tacere arte e cultura.

Previsto per giugno, l’evento è stato rinviato al 24 luglio ed aprirà in totale sicurezza.
Oltre 60 opere selezionate che attraversano due secoli e le loro più fervide idee e correnti, dall’Impressionismo agli artisti più rivoluzionari ed eclettici del Novecento attraverso gli anni e gli stili e soprattutto la passione. Quella che determina l’opera dei grandi artisti esposti e quella di una donna che, per realizzare il sogno di dare a Johannesburg un museo che fosse anche di valore sociale, mette in campo agli inizi del ‘900 la sua filantropica passione.
Così comincia la storia forte e travolgente che rende la Johannesburg Art Gallery tra le più particolari del mondo e che arriva a Siena con la sua parte migliore.

Ci sono poi i presupposti, che fanno godere appieno il significato anche della mostra. La collezione voluta da Lady Florence Phillips è stata infatti creata, come la galleria, anche grazie alla vendita dei gioielli della signora – tra cui un raro diamante azzurro dono del marito Sir Lionel Phillips, finanziere e magnate dell’industria mineraria – . Lady Florence si appoggiò a all’esperto d’arte Sir Hugh Percy Lane che diventò direttore della galleria nel 1910.

Oggi la mostra “Il sogno di Lady Florence Phillips – La Collezione della Johannesburg Art Gallery”, che porta la firma di Opera – Civita, promossa dal Comune di Siena, diventa quindi l’evento artistico più atteso di Siena. La mostra dei capolavori di Johannesburg sarà aperta dal prossimo 24 luglio e fino al 10 gennaio 2021 al Santa Maria della Scala.

La selezione di opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrerà oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, attraverso i suoi maggiori interpreti: Van Gogh, Degas, Monet, Cézanne, Matisse, Modigliani, Turner, Rodin, Moore, Lichtenstein, Derain, Pissarro, Corot, Sargent, Sisley, Bacon, Rossetti, Warhol, Signac, Picasso e molti altri.

Fino al 10 gennaio sarà possibile, quindi, ammirare questa collezione di capolavori presso le sale espositive del Santa Maria della Scala a Siena, attraverso questa grande mostra, a cura di Simona Bartolena e con catalogo Skirà.

Informazioni, prevendite e prenotazioni al numero +39 0577 286300 o scrivendo una mail a sienasms@operalaboratori.com.