La Storia – “Le difficoltà dei miei genitori, la gentilezza di Terra di Siena: così ho scoperto il terzo settore”

Il terzo settore è una realtà importante ben presente nel nostro Paese: un mondo fatto di persone e professionisti che dedicano il loro lavoro a dare supporto sociale e sanitario al prossimo. Spesso, però, poco conosciuto nonostante sia uno dei pilastri della nostra società. Siena News, quotidiano da sempre attento a quello che è il lavoro del terzo settore, ha pensato invece di far sentire la voce non soltanto degli operatori ma anche di quanti, ogni giorno, usufruiscono dei servizi delle cooperative sociali, per esempio, a volte senza neppure saperlo. Siamo convinti che il racconto delle esperienze in prima persona sia il modo migliore per aprire gli occhi su realtà che spesso non si vedono, perché il loro lavoro rimane nascosto, silenzioso, operoso. Nella provincia di Siena queste realtà sono molto ben radicate e spaziano in settori anche molto diversi tra loro, accompagnando – come nel caso delle cooperative sociali che fanno capo al Consorzio Archè – l’individuo dalla nascita fino alla fine della vita, con molteplici servizi.

La storia di oggi ce la racconta Marco Naldini. Parla della storia di un figlio riconoscente verso i suoi genitori, mamma Franca e babbo Mario, che lo hanno cresciuto fino a quando Marco non si è fatto una vita tutta sua, senza però dimenticare dell’affetto dei suoi genitori. Come sempre accade nella vita il tempo scorre, gli anni passano e inevitabilmente la vecchiaia sopraggiunge anche per Franca e Mario. Così arriva il 2013, quando la mamma di Marco deve fare i conti con il tempo che purtroppo non la rendono più in grado di svolgere le consuete mansioni giornaliere, mamma Franca ha bisogno di una mano, la vecchiaia e la malattia sono troppo per affrontarle da sola, senza l’aiuto di una persona accanto. È proprio in questo momento che Marco decide di rivolgersi alla cooperativa sociale Terra di Siena, stringendolo a un legame che durerà molti anni.


“Prima di allora non conoscevo la Cooperativa – dice Marco – ma quando la fama ti precede, inevitabilmente il suo nome ti giunge all’orecchio. È così che ho scoperto di Terra di Siena, dalle parole di un amico e devo dire non mentiva. Sin da subito si sono dimostrati molto seri e professionali, ascoltando le mie esigenze, conoscendo la mia mamma e trovando immediatamente la persona adatta alle sue esigenze. Dopo poco tempo è entrata a far parte della nostra famiglia Sarka, donna premurosa e divertente che con professionalità si è presa cura dei miei genitori”.
Tramite la Cooperativa Marco scopre un mondo, il Consorzio Arché, realtà importante per il terzo settore presente in tutta la provincia di Siena.


“Purtroppo, il tempo si è portato via mamma – continua – e subito dopo mi sono ritrovato a dover chiedere una mano per assistere babbo. Anche in questo caso Elisa e tutte le persone di Terra di Siena mi sono state vicine fornendo tutto il supporto necessario. In questi anni ho scoperto veramente l’importanza che il terzo settore ricopre sia per il supporto sanitario assistenziale che per il nostro tessuto sociale. Io stesso, a seguito di un’operazione ho dovuto richiedere i servizi del Consorzio che non ha esitato un solo secondo a darmi una mano. Avere una realtà così importante e solida, in grado di fornire qualità e professionalità, è importante. Spesso, però, non ce ne accorgiamo”.

N.B.