La scuola si apre ad ambiente ed energia. Ecco il progetto di Estra e Legambiente per l’Istituto Sarrocchi

ENERGICAMENTE LANCIA IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. ESTRA, IN COLLABORAZIONE CON LEGAMBIENTE, COINVOLGE 2 CLASSI DELL’ISTITUTO SARROCCHI DI SIENA.

Educazione ambientale e risparmio energetico. E’ la novità di quest’anno del progetto di Estra, Energicamente, in  collaborazione con Legambiente, e si estende alle scuole superiori con l’introduzione di un progetto di alternanza scuola-lavoro per ciascuna delle aree storiche di Estra.

A Siena, è l’Istituto Tito Sarrocchi a raccogliere l’invito di Estra, con due classi partecipanti: una del Liceo Tecnologico e l’altra dell’Istituto Tecnico Industriale indirizzo “Energia”.

Da febbraio gli studenti si cimenteranno in due complementari progetti volti ad affinare abilità diverse sul tema del risparmio energetico: la classe del Liceo si concentrerà sulla parte più divulgativa, l’altra progetterà la riqualificazione energetica di una parte dell’edificio scolastico, a fronte di una diagnosi energetica condotta dagli esperti di Estra Clima.

Il progetto concorrerà, grazie al supporto della Provincia di Siena e di ESTRA, al bando regionale “POR CReO FESR 2014-2020- Azione 4.1.1 – Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici.” approvato con D.D. 10360 del 14/07/2017, nella speranza di ottenere il finanziamento per la realizzazione dell’opera.

Tutor del progetto: ASL indirizzo Energia: Angelo Bazzetta; ASL LSSA: Lucio Sparascio; Estra: Giovanna Poma; Legambiente: Rossana Giannettoni.

“Per l’Istituto Sarrocchi è un privilegio poter sottoscrivere la convenzione tra la nostra scuola e la Società Estra – ha dichiarato il Dirigente scolastico, Stefano Pacini – , presupposto per la collaborazione declinabile nella forma di alternanza scuola-lavoro che vedrà coinvolte una classe del Liceo delle Scienze Applicate e una dell’Istituto Tecnico Tecnologico.

“Una proficua collaborazione, quella attivata tra Estra e l’Istituto Sarrocchi – ha commentato Francesco Macrì, Presidente di Estra – con una delle realtà scolastiche provinciali più grandi e significative, anche per le affinità reciproche. L’aver messo a disposizione le nostre competenze, la nostra professionalità per la costruzione di un tirocinio così ambizioso teso al miglioramento e alla riqualificazione energetica di spazi scolastici e teso, non ultimo, alla sua concreta realizzazione, rappresenta per noi motivo di vanto. Contribuire alla formazione di questi ragazzi e dar loro la possibilità di misurarsi sul campo con una realtà come la nostra, significa offrire loro un’opportunità di crescita”.

“Per Legambiente Siena è stata una grande opportunità collaborare con Estra a questo progetto di educazione ambientale. Un progetto che mette al centro l’impegno per l’ambiente – ha dichiarato la presidente di Legambiente Siena Francesca Casini- che ci ha permesso di lavorare con gli studenti dell’ Istituto Sarrocchi sui temi dell’efficientamento energetico e della riqualificazione energetica degli edifici che da tempo vedono impegnata la nostra associazione. Una scommessa chiave per il futuro, non solo per ridurre il consumo delle risorse e migliorare la qualità della vita, ma una significativa opportunità di sviluppo e di lavoro attraverso l’innovazione”.