La Mens Sana vince ancora e si porta sul 2-2

mens sana basket

La Mens Sana ce la fa e vince anche la seconda gara casalinga di questa serie di playoff che ora è sul 2-2. Giovedì sera a Imola si giocherà gara5, la bella, la sfida decisiva per il passaggio del turno.

Siena gioca una grande gara, tenendo la squadra avversaria a basse percentuali nel tiro da tre punti. Nella Mens Sana si mettono in mostra anche cestisti che solitamente giocano meno, come Bucarelli. E Dane Diliegro domina sotto canestro, disputando un ottimo match contro Maggioli.

Il match inizia subito con altissima intensità. Udom va a schiacciare, mentre poco dopo Ranuzzi mette dentro una tripla. Imola è comunque nel match, trova una tripla con Washington sfidato al tiro da Udom e con Maggioli che già realizza 6 punti in poche azioni di primo quarto. E’ ancora il centro dell’Andrea Costa a dare un vantaggio alla sua squadra, ma Udom permette a Siena di arrivare alla prima sirena sul punteggio di parità: 18-18.

Maggioli continua a trovare la via del canestro con eccessiva facilità, toccando la doppia cifra già dopo 12 minuti di gioco e quando le due squadre sono sul punteggio di 20-22. Imola prova una prima fuga con una iniziativa personale di Prato (20-24). La reazione biancoverde si poggia sulla tripla, praticamente dalla spazzatura, messa a segno da Borsato, sul bel canestro di Bucarelli e ancora su Borsato che va in lunetta e non fallisce i liberi. Il parziale senese di 7-0 vale il +3. Ora Imola è in difficoltà, la colpisce ancora Bucarelli e poi Bryant da tre per il +8 biancoverde. Gli ospiti subiscono l’intensità e l’aggressività senese. Borsato è straordinario protagonista nell’allungo senese sul finire del secondo quarto: prima segna in penetrazione e subito dopo, sulla rimessa di Imola, recupera un pallone e lo serve per il canestro di Roberts. Alla seconda sirena il punteggio dice 38-29.

Imola ricuce e con i soliti Maggioli e Washington protagonisti torna fino al -3. Ci pensa Roberts a dare una spintarella agli ospiti con una tripla. Il terzo quarto vive anche di contatti duri sul parquet. De Nicolao è scatenato, difficile fermarlo per i biancoverdi. E’ come sempre punto a punto: Ranuzzi segna da tre quasi sulla terza sirena. Il punteggio è 56-52.

Siena allunga con le qualità di Udom e l’intelligenza di Ranuzzi. Roberts segna la tripla del +12 (66-54). Diliegro ora diventa dominante, straordinario protagonista sia in attacco che in difesa. E’ immarcabile per i lunghi avversari. E Ranuzzi prosegue nel suo match di eccezionale intelligenza cestistica, segnando un’altra tripla e riuscendo a guidare i suoi compagni. Imola non ce la fa più. Finisce 85-64.