La Camera di Commercio aiuta i giovani a fare l’apprendistato nelle aziende

La Camera di Commercio sostiene un percorso di avvicinamento tra mondo della scuola e mondo delle imprese. L’ente camerale cittadino ha messo a disposizione nel 2019 un totale di oltre 228mila euro in favore delle aziende che permetteranno ai giovani studenti delle scuole secondarie di Siena di effettuare l’apprendistato, con un minimo di 40 ore in azienda.

E’ il secondo anno che l’ente camerale cittadino dà vita a questo progetto. Nel 2018 sono state presentate 254 domande, 197 delle quali sono state accolte per un contributo complessivo di oltre 211mila euro. Nel 2019 il fondo è stato aumentato, tuttavia le richieste pervenute dalle aziende è stata fino a questo momento inferiore rispetto al 2018: 87 richieste di finanziamento, 71 delle quali sono state accolte. Il bando del 2019 è attivo dal 15 aprile e scadrà a fine ottobre. Dalla Camera di Commercio spiegano che il numero più basso delle richieste “è dovuto ad una modifica di legge che ha prodotto una riduzione delle ore necessarie per l’alternanza degli studenti”.

Aziende di tutti i settori produttivi partecipano al progetto di apprendistato, da quelle del commercio e del turismo (che sono in numero maggiore) a quelle dei servizi e del manifatturiero.

“Il nostro intento è quello di creare un ponte tra mondo della scuola e mondo delle imprese – dichiara il segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Giuseppe Salvini –. Parliamo di due universi paralleli che talvolta non riescono ad incontrarsi. Gli studenti possono in questo modo respirare il clima delle aziende e le imprese possono conoscere i giovani. Per quelli che sono i riscontri che abbiamo tante imprese assumerebbero giovani ma spesso non trovano i profili che cercano. Noi siamo a disposizione anche per permettere questo incontro, per aggiornare la scuola sui profili che vengono richiesti e per avvicinare i giovani alle imprese”.

Gennaro Groppa