In vacanza sì ma l’attività fisica va fatta anche in estate

Quando diventa tempo di vacanza
Arriva l’estate, arriva il caldo ed arrivano le ferie. Cambiano molte cose, ma non le buone abitudini, come svolgere un’adeguata attività fisica.
Questione di routine e costanza
Per chi svolge attività fisica in modo assiduo, la raccomandazione è di non cessare del tutto le sue routine atletiche.
Questo perché seppur in vacanza il nostro organismo ha bisogno di mantenere i miglioramenti ottenuti durante l’anno. Ricordiamoci che gli adattamenti fisici sono fenomeni reversibili, come sono venuti, se ne vanno altrettanto velocemente.
Cosa fare?
Ipotizzando di trascorre le vacanze al mare si può svolgere attività in acqua, come il nuoto o il cammino (molto buono poiché l’acqua fornisce una resistenza 700 volte superiore a quella dell’aria). Altrimenti il cammino e la corsa sono attività che possono essere svolte anche in vacanza, c’è solo bisogno di un paio di scarpe.
Per chi trascorre le vacanze in montagna, ottime sono le escursioni: trekking o mountain bike.
Alcune precauzioni importanti
E’ importante idratarsi sufficientemente, prima, durante e dopo l’attività. Il bilancio di acqua da assumere deve essere pari a quello di sudore perso. Controllate con una bilancia il vostro peso prima e dopo l’attività.
Inoltre scegliamo orari congrui per le temperature e luoghi ombreggiati.

Gian Marco Benelli
Dott. In Scienze Motorie, Sport e Salute
Si occupa da anni di riatletizzazione e performance sportiva in varie discipline sportive (calcio, basket, volley e maratoneti/triatleti).
gianmarcobenelli@libero.it