In arrivo gelo e neve, Pugliese: “Pronto il piano, aggiornamento sulle scuole”

Burian si prepara a fare tappa a Siena, parliamo del freddo siberiano che in questi giorni sta imperversando in tutto il Paese. Proprio nel fine settimana, infatti, sono previsti vertiginosi abbassamenti di temperatura, geli e  nevicate in tutto il territorio della provincia di Siena. Proprio per questo il Comune di Siena, tramite Sara Pugliese, assessore comunale con deleghe ai Lavori pubblici e Protezione civile, si è attivato per organizzare il cosiddetto ‘piano neve’.

“Dopo l’arrivo dell’allerta gialla da parte della Regione ci siamo subito attivati – spiega Sara Pugliese -, abbiamo predisposto per oggi, a partire dalle 18, i mezzi spargisale che passeranno sulle strade principali come azione preventiva. Qualora ci fosse bisogno di rinforzi, siamo già organizzati con mezzi straordinari e l’aiuto della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato”.

Già in moto la macchina comunale per prevenire l’arrivo del freddo siberiano Burian che porterà anche delle nevicate a bassa quota. Attenzione rivolta soprattutto verso le strade, principali e non, con mezzi spargisale già attivi da oggi per prevenire la formazioni di lastre di ghiaccio sul manto stradale. Attenzione anche per quanto riguarda le scuole, medie e superiori. Domani i ragazzi saranno nelle loro classi ma il Comune di Siena è pronto a intervenire qualora le condizioni meteo dovessero peggiorare.

“Siamo in continuo contatto con la Regione e riceviamo aggiornamenti sulle condizioni meteo del nostro Comune – commenta Pugliese -. per il momento non abbiamo disposto nessuna chiusura, né delle strade né delle scuole. nel caso in cui il meteo dovesse peggiorare, adotteremo ulteriori manovre di protezione”.