In 6500 alla Granfondo, alberghi e ristoranti pieni: bilancio positivo per Strade Bianche

La bellezza di 6.500 ciclisti provenienti da vari Paesi europei alla Granfondo Strade Bianche, alcuni tra i migliori ciclisti del mondo alla gara del sabato, le cui immagini sono state trasmesse in ogni parte del pianeta. E poi alberghi, ristoranti e pizzerie pieni per tutto il fine settimana. È stata un successo la diciassettesima edizione di Strade Bianche, ormai una vera e propria classica del panorama ciclistico internazionale. E ormai, al contempo, anche una tradizione senese, come ha sottolineato e ha rimarcato in più circostanze il sindaco di Siena Luigi De Mossi.

La vittoria e l’arrivo a braccia alzate in Piazza del Campo del 23enne britannico Thomas Pidcock ha arricchito ulteriormente la manifestazione da un punto di vista sportivo. Perché l’albo d’oro della competizione senese ha adesso tra i propri vincitori anche il campioncino britannico, uno dei talenti più giovani del mondo del pedale e che dopo avere vinto la medaglia d’oro in mountain bike alle Olimpiadi Tokyo e il titolo di campione del mondo di ciclocross ha ora inserito questa altra perla nella sua giovane carriera. I più forti ciclisti di questo periodo storico a Siena hanno gareggiato e hanno anche vinto: oltre a Cancellara (che ha vinto tre volte Strade Bianche) anche Alaphilippe, Van Aert, Van der Poel e Pogacar ora è stata la volta di Pidcock.

I 6.500 amatori della Granfondo hanno poi impreziosito il weekend. Amatori provenienti da tanti Paesi europei, dalla Francia, dal Belgio, dall’Olanda, vale a dire da quei Paesi dove la bicicletta e il ciclismo sono una vera e propria passione. Domenica hanno riempito le strade senesi e nei giorni precedenti anche alberghi e ristoranti.

Questa due giorni resterà nei ricordi anche per la corsa di Zlatana, la sorella di Remorex, che si è ritrovata sul percorso nel bel mezzo della corsa femminile di Strade Bianche. Zlatana si è ritrovata davanti alla ciclista olandese Demi Vollering, che ha lanciato un urlo quando ha visto l’animale. È stata una situazione anche pericolosa, ma tutto per fortuna è andato liscio e per il meglio. I proprietari di Zlatana si sono poi scusati per l’accaduto.

Tutto è andato per il meglio anche per quel che riguarda la sicurezza. A Strade Bianche, per il progetto BiciScuola, era presente anche il Pullman azzurro della Polizia di Stato, richiesto da Rcs, a bordo del quale gli agenti della Polizia stradale hanno accolto gli studenti delle scuole primarie senesi, per trasmettere i valori del ciclismo avvicinandoli alla cultura della bicicletta e allo stesso tempo trattando temi dell’educazione ambientale e stradale. La gara ha visto la partecipazione nei servizi di operatori di polizia diretti da un funzionario della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dalla Polizia Provinciale, delle Polizie Municipali dei territori toccati dal percorso, dei vigili del fuoco e dei volontari.