Il vicesindaco di Monteriggioni Paola Buti: “Al cimitero di Uopini nessun degrado”

Il vicesindaco del Comune di Monteriggioni Paola Buti interviene sullo stato del cimitero di Uopini. Afferma: “Ho letto con attenzione la segnalazione di un cittadino in merito al cimitero di Uopini e voglio prima di tutto rassicurare sul fatto che la terrò presente, come ho fatto sempre. La mia delega mi porta ad occuparmi anche della funzione dei cimiteri e voglio fermamente sottolineare che quello di Uopini non è assolutamente in una situazione di degrado”.

Buti aggiunge: “Nello specifico vorrei fare alcune precisazioni: l’ultima sepoltura, effettuata nel quadro oggetto della segnalazione, è stata eseguita nel mese di gennaio 2021 e pertanto è naturale che i lavori sul terreno siano ancora in corso. Per quanto riguarda il passaggio sulle aree che il cittadino nella sua segnalazione definisce impropriamente ‘pericolose con fili e forassiti delle lampade votive lasciate fuori terra’, evidenzio che sono presenti cavi esposti ma messi in sicurezza, con funzione di utilizzo per gli allacciamenti provvisori dei richiedenti, in modo da non dover riscavare ad ogni singola richiesta. Tengo a precisare che tutti i lavori vengono eseguiti da personale specializzato nel rispetto della normativa inerente agli impianti e componenti elettrici”.

 

Per quanto riguarda invece il manto erboso – prosegue nel suo intervento il vicesindaco Paola Buti – è necessario aspettare il periodo di assestamento delle tombe; infatti, queste vengono coperte periodicamente con nuova terra per consentire l’assestamento definitivo, che dipende anche da fattori ambientali. Solo successivamente si procede all’interramento di tutte le componenti impiantistiche, al posizionamento delle lapidi e infine alla cura del verde”.

Buti continua: “Inoltre, ribadisco che tutte le segnalazioni che arrivano vengono prese in carico dall’ufficio dei lavori pubblici e risolte in tempi ragionevolmente brevi in base alle priorità. Concludo dicendo che a fine anno 2021 affideremo il servizio cimiteriale nella totalità ad un soggetto terzo, in modo da gestire sia le sepolture che la parte di manutenzione in modo unitario”.

“L’amministrazione è consapevole del fatto che il cimitero di Uopini non solo è d’interesse dei cittadini di Monteriggioni, ma anche per gli abitanti di territori limitrofi, che avanzano domande per seppellire all’interno del cimitero i loro cari”, conclude il vicesindaco di Monteriggioni.