Il Tar accoglie ricorso: no alla serie B a 19 squadre. Rinviata Pro Piacenza-Siena

 E’ ancora caos attorno alla serie B: il Siena oggi non gioca

Il Tar del Lazio ha accolto l’istanza cautelare presentata dalla Ternana Calcio in merito all’annullamento del format della serie B a 19 squadre e quindi al blocco dei ripescaggi. Il tribunale amministrativo ha quindi sospeso i provvedimenti impugnati ai fini del riesame nel merito nell’udienza fissata per il 26 marzo. Il ricorso, a cui hanno aderito anche Siena e Novara, era stato discusso ieri dai legali della Ternana. La Lega Pro ha rinviato a data da destinarsi le partite di Pro Vercelli, Novara, Ternana e Siena. La decisione e’ stata presa in seguito al pronunciamento del Tar del Lazio sulla vicenda ripescaggi in serie B. Le partite rinviate sono i recuperi della prima giornata in programma oggi Pontedera-Novara, Pro Piacenza-Robur Siena, Pro Vercelli-Piacenza e Ternana-Rimini.

E’ una decisione clamorosa. La serie B può tornare nuovamente a 22 squadre. Il Tribunale amministrativo del Lazio questa mattina ha asospeso l’efficacia di tutti i provvedimenti sul format della Serie B. In attesa che la questione sia discussa nel merito (udienza fissata nel marzo del 2019) il collegio rispedisce la questione alla Figc sospendendo il pronunciamento del Tfn del primo ottobre, che si era dichiarato di fatto incompetente a giudicare la legittimità del provvedimento sulla B a 19 preso dal commissario Fabbricini il 13 agosto. Secondo i giudici nel provvedimento del 13 agosto il commissario Fabbricini è andato ben oltre i suoi poteri. La palla passa ora al presidente federale Gabriele Gravina che, già fortemente critico con la riduzione del format della B a 19 squadre all’inizio della vicenda, potrebbe anche decidere di prendere provvedimenti per riportare la B a 22 senza perdere ulteriore tempo in attesa di nuovi passaggi processuali.

Il Siena, intanto, sarebbe dovuto scendere in campo oggi alle 20,30 allo stadio “Garilli” di Piacenza contro la Pro, proprio per recupera la prima gara di campionato rinviata a oggi da metà settembre. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi, proprio questa mattina, ha avuto un lungo colloquio con il delegato allo sport del governo Giancarlo Giorgetti, con il quale ha affrontato anche la questione della serie B e della situazione della Robur Siena.