Il sindaco Grazi: “Complimenti al torritese Cencini, campione del mondo con l’Italia del volley”

La Nazionale italiana di volley del ct De Giorgi ha compiuto un’altra impresa, regalando emozioni indimenticabili ai tifosi di pallavolo e agli appassionati di sport. E così dopo l’oro europeo di dodici mesi fa è arrivato un altro straordinario trionfo, ancora una volta contro tutti i pronostici, con la vittoria dei Mondiali. Un successo che è arrivato con la formazione azzurra che è andata a sconfiggere tutte le più forti Nazionali del pianeta come la Francia, la Slovenia e infine la Polonia in finale, in casa loro. E che è giunto, così come la vittoria dell’Europeo, con un gruppo di giovani e con un nuovo corso che ha dato subito i suoi frutti.

Le emozioni regalate dalla Nazionale azzurra hanno fatto capire ancora una volta quanto sia bella la pallavolo. Milioni di italiani sono rimasti incollati davanti agli schermi televisivi per seguire le giocate degli azzurri. È un prologo eccezionale in vista del campionato di Superlega, il campionato più bello del mondo e adesso anche il campionato dei campioni del mondo, che prenderà il via il 2 ottobre.

Tra i campioni del mondo ci sono pallavolisti che a Siena sono molto conosciuti: Yuri Romanò è stato per due anni l’opposto della Emma Villas Aubay Siena, società nella quale è cresciuto fino ad arrivare agli attuali livelli di eccellenza internazionale. Mentre Giulio Pinali arriverà a breve a Siena e sarà un nuovo giocatore della compagine biancoblu. Nello staff azzurro ci sono anche il fisioterapista Francesco Alfatti e lo scoutman Simone Cruciani, anche loro parte della Emma Villas Aubay. Mentre lo scoutman Ivan Contrario, coach Massimo Caponeri e il dirigente Vittorio Sacripanti hanno lavorato in passato nel team senese.

Nel team azzurro c’è anche il fisioterapista Sebastiano Cencini. Che in passato ha lavorato nel mondo del basket alla Mens Sana prima di vivere questi trionfi con l’Italia del volley. Cencini è torritese e il Comune di Torrita di Siena questa mattina ha voluto dedicargli un pensiero sulla propria pagina Facebook di comunicazione istituzionale: “L’Italia è campione del mondo di pallavolo! Congratulazioni speciali al nostro concittadino Sebastiano Cencini, fisioterapista della Nazionale azzurra”.

In questo modo ne parla il sindaco del Comune torritese, Giacomo Grazi: “Lo conosco sin da quando eravamo ragazzi – afferma il primo cittadino – e abbiamo anche giocato insieme nel Futsal torritese. Si divertiva molto a fare sport e praticava varie discipline. È un professionista ben visto da tutta la comunità torritese, lui e la sua famiglia sono molto conosciuti e apprezzati. Sebastiano è un contradaiolo della Stazione e anche se spesso è fuori per lavoro vive comunque quando possibile la vita e la realtà torritesi”.

Ancora Grazi: “Cencini ha aggiunto l’oro mondiale a quello europeo che aveva conquistato lo scorso anno. Sicuramente faremo qualcosa per lui e per rendere merito a ciò che fatto. Gli ho già mandato un messaggio, rivederlo sarà un piacere. Ricordo che prima di una sua avventura alle Olimpiadi lo premiammo in teatro, è stato bello vedere lui e tutta la Nazionale italiana ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.