Il dg Barretta: “Alle Scotte abbiamo predisposto 40 posti Covid in più”

Accanto al governatore Eugenio Giani ha parlato ai giornalisti presenti anche il direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria senese, Antonio Davide Barretta. Che ha dato la notizia di 40 posti letto Covid in più all’ospedale delle Scotte: “Siamo a 109 persone ricoverate, questi numeri sono cresciuti nel corso delle ultime settimane – ha detto Barretta -. Abbiamo incrementato di altri 40 posti la nostra capacità ricettiva. Possiamo arrivare a 160 posti, il numero massimo che non può essere oltrepassato. La speranza è comunque che i numeri relativi ai ricoveri calino”.

Ancora il dg Barretta: “Ringrazio il presidente Giani e il sindaco De Mossi che anche con questa visita alle Scotte danno un forte segnale di vicinanza. Ringrazio ovviamente anche i medici e i professionisti sanitari che sono sempre disponibilissimi per tutte le attività che sono necessarie in un frangente come l’attuale. Aumentando i posti letto si ha bisogno anche di una maggiore assistenza. A tutti loro va un grazie”.

“L’ospedale non si è mai fermato – ha affermato Barretta -, anche se i numeri del Covid impediscono alcune operatività. Se guardo l’intera produzione abbiamo avuto un calo del 30% e questo è l’effetto Covid, ma questa percentuale non ha riguardato gli interventi più rilevanti e più importanti per la vita delle persone. Il bando pubblicato è per trovare una struttura esterna per la chirurgia di base, ci consentirebbe di abbattere le liste di attesa, e mi scuso con chi sta attendendo. Gli sforzi di tutti noi sono indirizzati a rispondere alle esigenze per i ricoveri in crescita per il Coronavirus e al contempo a garantire le urgenze e gli interventi importanti”.