Il 25 novembre, le donne, la violenza, il pensiero: Fabiana Maccari

Quando si avvicina il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Siena News ha voluto far parlare proprio le donne: un campione scelto tra età, professioni, stili di vita diversi. Per costruire quello che è davvero il pensiero rispetto alla data del 25 novembre, a ciò che è stato fatto e a ciò che manca, per capire il senso delle donne secondo le donne.

 

Chi è Fabiana Maccari?

Fabiana è una donna sempre in cerca della serenità, che viaggia a testa alta con sguardo sicuro e che ama la propria vita

Quante e quali sono le violenze che una donna può subire e quando si supera il limite in cui ci si ferisce da sole?

Amo e rispetto le donne che spesso subiscono violenze di ogni genere. Si parla molto di violenze fisiche ma anche la violenza di linguaggio e subdolamente emotiva riescono ad annientare le donne e a renderle inermi creando insicurezze e danni importanti. Bisogna trovare la forza per allontanarsi da ciò e qui entra di mezzo anche lo Stato che dovrebbe garantire un’assistenza più concreta e capillare.

Una donna ce l’ha fatta quando…

Una donna ce l’ha fatta quando si accetta, quando la consapevolezza del proprio essere include anche l’accettazione delle proprie debolezze.