Il 25 novembre, le donne, la violenza, il pensiero: Alice Agnesoni

Quando si avvicina il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Siena News ha voluto far parlare proprio le donne: un campione scelto tra età, professioni, stili di vita diversi. Per costruire quello che è davvero il pensiero rispetto alla data del 25 novembre, a ciò che è stato fatto e a ciò che manca, per capire il senso delle donne secondo le donne. 

 

Chi è Alice Agnesoni? Quante e quali sono le violenze che una donna può subire e quando si supera il limite in cui ci si ferisce da sole? 

Sono Alice, sono una donna e credo nel diritto di poter autodeterminarsi e di poter essere artefici di noi stesse, dal punto di vista personale e professionale. La violenza sulle donne si manifesta in molteplici forme e spesso non si limita a quella fisica, ma va a toccare la parte più intima ed emotiva. Non c è solo la violenza tra le mura di casa, ma c’è quella violenza psicologica che sempre più donne subiscono nel non sentirsi “mai abbastanza”: lavoro, famiglia, figli (chi l’ha detto poi che per forza dobbiamo averne?).

Una donna ce l’ha fatta quando…?

Una donna ce la fa quando sente di doversi il Bene, quando nella sua completezza si sente appagata e realizzata, qualsiasi siano le sue ambizioni. Niente e nessuno può definire ciò che siamo, se non noi stesse.